Il risotto al radicchio è un primo piatto vegetariano molto apprezzato, soprattutto durante la stagione autunnale. Può essere arricchito con svariati ingredienti e non soltanto con verdure ma anche con carne o pesce.
Una variante molto appetitosa e profumata è senza dubbio il risotto con radicchio, funghi e salsiccia; facile e veloce da realizzare, questa portata è indicata per un pranzo (o cena) in famiglia, da accompagnare con un ottimo vino rosso. Vediamo insieme come realizzarlo a prova di buongustaio.
Ingredienti
- 190 g di riso
- 150 g di salsiccia
- 6 foglie di radicchio
- 3 funghi cremini
- 1/4 di cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 30 ml di vino rosso
- q.b di brodo vegetale
- 1 noce di burro
- q.b di sale
- q.b. di prezzemolo
Preparazione
Preparare il risotto con radicchio, funghi e salsiccia è abbastanza semplice e non richiederà molto tempo. Per prima cosa sbriciolate la salsiccia di suino e tenetela momentaneamente da parte. Pulite e affettate i funghi, quindi tenete anch’essi da parte. Lavate accuratamente le foglie di radicchio e tagliatele a listarelle; infine procedete con la preparazione del risotto.
Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola a sponde alte, insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Se lo preferite, potete sostituire l’olio e.v.o. con 20 g di burro. Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere dolcemente la cipolla. Quando quest’ultima sarà appassita, aggiungete il riso e lasciatelo tostare a fiamma medio-bassa.
Quando il riso risulterà quasi trasparente, unite la salsiccia di suino sbriciolata e fate rosolare il tutto a fiamma vivace. A questo punto aggiungete anche i funghi affettati e il radicchio a listarelle, quindi sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare.
Non appena il vino sarà evaporato del tutto, bagnate il risotto con 4-5 mestoli di brodo vegetale ben caldo (andrà bene anche quello di carne), mescolate con cura e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 12-13 minuti.
A cottura ultimata, togliete la pentola dal fuoco e mantecate il risotto con una noce di burro. Servite la portata ben calda, dopo aver decorato i piatti con un trito di prezzemolo fresco.
Conservazione
Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua bontà, non sarà possibile conservarlo successivamente alla preparazione.