Gli spaghetti alla chitarra con crema di radicchio e pancetta sono un primo piatto dal sapore avvolgente, che si presenta molto bene ed ha un retrogusto molto particolare.
Si reallizza facilmente e non richiede tempi di cottura lunghi, infatti metre cuoce la pasta possiamo preparare il condimento.
Con qualche piccolo trucco e con l’aiuto di un robot da cucina otterrete un crema dalla consistenza perfetta ideale da preparare anche in quantità maggiore e poi successivamente da porzionare e così si può congelare ed utilizzare per le future preparazioni.
Scopriamo, quindi, insieme come preparare questo piatto e tanti consigli utili.
Ingredienti
- 200 g di spaghetti alla chitarra
- 250 g di radicchio
- 80 g di pancetta affumicata
- 200 ml di brodo vegetale
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio di aglio
- 1 peperoncino
- q.b di formaggio
Preparazione
Ponete un pentola con acqua abbondante sul fuoco per cuocere la pasta.
Nel frattempo in una casseruola versate olio evo q.b., l’aglio in camicia e peperoncino, lasciate scaldare alcuni minuti e poi unite la pancetta. Fare rosolare fino a farla diventare croccante. Una volta pronto togliete e tenete da parte.
All’interno della stessa padella unite il radicchio che in precedentemente avete lavato e tagliato in modo grossolano.
Saltate alcuni minuti ed appena appassisce spegnete. Trasferite la verdure in un robot da cucina oppure all’interno di un bicchiere del frullatore ad immersione e con un po’ di brodo vegetale frullate fino ad ottenere un composto denso e cremoso.
Trasferite nella casseruolae regolate di sal. Con fiamma vivace riscaldate la crema che avete ottenuto e metà della pancetta che avete cotto in precedenza.
Se dovesse risultare molto densa potete unire altro brodo o se preferite acqua di cottura. Scolate la pasta molto al dente e mescolate per qualche minuto a fiamma bassa successivamete fuori dal fuoco mantecate con del formaggio grattugiato e unite il resto della pancetta croccante.
Se vi piace un sapore più marcato, potete utilizzare per guarnire anche delle striscioline di radicchio crudo: questo donerà un sapore intenso.
Servite caldo e se voltete donare un aspetto ordinato potete utilizzare delle pinze e un mestolo per ottenere un nido di spaghetti perfetto.
Conservazione
Gli spaghetti alla chitarra con crema di radicchio e pancetta vanno consumati subito, ben caldi.