Il radicchio e i funghi sono due ortaggi molto utilizzati sia in autunno che in inverno per la preparazione di ottimi primi piatti; si sposano bene fra loro e possono essere ulteriormente abbinati sia a carni che a formaggi. Ad esempio le farfalle con crema di radicchio, funghi cardoncelli e pancetta sono un primo piatto originale, ricercato e dal gusto intenso, perfetto per stupire i propri ospiti.
Questa portata può essere abbinata ad un buon vino rosso. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.
Ingredienti
- 190 g di farfalle
- 200 g di funghi
- 80 g di pancetta affumicata
- 8 foglie di radicchio
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 10 mandorle
- 2 cucchiai di grana padano
- 1/4 di cipolla
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare le farfalle con crema di radicchio, funghi cardoncelli e pancetta è abbastanza semplice; per prima cosa sarà necessario preparare la crema di radicchio e mandorle. Lavate con cura le foglie di radicchio e tamponatele con della carta assorbente da cucina. Tagliatele a listarelle e tenetele momentaneamente da parte.
Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una padella di medie dimensioni, quindi unite 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Fate soffriggere la cipolla, dopo di che aggiungete il radicchio a listarelle e lasciatelo saltare a fiamma vivace per circa 3-5 minuti. A questo punto bagnate il radicchio con un mestolino di acqua calda, copritelo con un coperchio e fate cuocere il tutto a fiamma moderata per circa 10 minuti.
Quando il radicchio sarà cotto regolate di sale e pepe a piacere, quindi trasferitelo nel bicchiere del minipimer. Unite anche le mandorle pelate tritate grossolanamente, i cucchiai di Grana Padano e un pizzico di sale. Frullate il tutto, per ottenere una densa crema senza grumi. Tenete infine la crema di radicchio da parte.
Nella stessa padella dove avete cotto il radicchio, mettetevi i 2 rimanenti cucchiai di olio extra vergine d’oliva e accendete il fuoco a fiamma moderata. Quando l’olio è caldo, unite i funghi cardoncelli affettati e fateli saltare a fiamma vivace. Dopo poco aggiungete anche la pancetta a cubetti e mescolate con cura. Fate cuocere il tutto a fiamma medio-bassa per circa 15 minuti, infine regolate di sale e tenete il condimento al caldo.
Procedete adesso con la cottura della pasta e non appena risulterà al dente scolatela e mantecatela con la crema di radicchio. Completate con i funghi saltati con la pancetta, quindi versate la pasta nei piatti da portata. Consumatela mentre è ben calda.
Conservazione
Questo primo piatto deve essere consumato al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarlo successivamente.