Farfalle con crema di radicchio, funghi cardoncelli e pancetta

Ottime da preparare in autunno ed inverno queste farfalle con crema di radicchio, funghi cardoncelli e pancetta! Saranno facilissime da preparare e saranno ottime per un menu di carne. Scopriamo passo dopo passo come si prepara questo delizioso primo piatto

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Farfalle con crema di radicchio, funghi cardoncelli e pancetta

Il radicchio e i funghi sono due ortaggi molto utilizzati sia in autunno che in inverno per la preparazione di ottimi primi piatti; si sposano bene fra loro e possono essere ulteriormente abbinati sia a carni che a formaggi. Ad esempio le farfalle con crema di radicchio, funghi cardoncelli e pancetta sono un primo piatto originale, ricercato e dal gusto intenso, perfetto per stupire i propri ospiti.

Questa portata può essere abbinata ad un buon vino rosso. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.

Ingredienti

  • 190 g di farfalle
  • 200 g di funghi
  • 80 g di pancetta affumicata
  • 8 foglie di radicchio
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 10 mandorle
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 1/4 di cipolla
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare le farfalle con crema di radicchio, funghi cardoncelli e pancetta è abbastanza semplice; per prima cosa sarà necessario preparare la crema di radicchio e mandorle. Lavate con cura le foglie di radicchio e tamponatele con della carta assorbente da cucina. Tagliatele a listarelle e tenetele momentaneamente da parte.

Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una padella di medie dimensioni, quindi unite 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Fate soffriggere la cipolla, dopo di che aggiungete il radicchio a listarelle e lasciatelo saltare a fiamma vivace per circa 3-5 minuti. A questo punto bagnate il radicchio con un mestolino di acqua calda, copritelo con un coperchio e fate cuocere il tutto a fiamma moderata per circa 10 minuti.

Quando il radicchio sarĂ  cotto regolate di sale e pepe a piacere, quindi trasferitelo nel bicchiere del minipimer. Unite anche le mandorle pelate tritate grossolanamente, i cucchiai di Grana Padano e un pizzico di sale. Frullate il tutto, per ottenere una densa crema senza grumi. Tenete infine la crema di radicchio da parte.

Nella stessa padella dove avete cotto il radicchio, mettetevi i 2 rimanenti cucchiai di olio extra vergine d’oliva e accendete il fuoco a fiamma moderata. Quando l’olio è caldo, unite i funghi cardoncelli affettati e fateli saltare a fiamma vivace. Dopo poco aggiungete anche la pancetta a cubetti e mescolate con cura. Fate cuocere il tutto a fiamma medio-bassa per circa 15 minuti, infine regolate di sale e tenete il condimento al caldo.

Procedete adesso con la cottura della pasta e non appena risulterà al dente scolatela e mantecatela con la crema di radicchio. Completate con i funghi saltati con la pancetta, quindi versate la pasta nei piatti da portata. Consumatela mentre è ben calda.

Farfalle con crema di radicchio, funghi cardoncelli e pancetta

Conservazione

Questo primo piatto deve essere consumato al momento della preparazione, pertanto non sarĂ  possibile conservarlo successivamente.

I consigli di Giovanna

Per un risultato ottimale, è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Se siete intolleranti al lattosio, potrete eliminare il Grana Padano dalla crema di radicchio e sostituirlo con altre 4 mandorle. Scegliete il formato di pasta corta che più preferite (ad esempio fusilli, penne rigate, rigatoni oppure casarecce).

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...