Il plumcake sofficissimo con ricotta e succo d’arancia è un dolce perfetto per iniziare la giornata o per una meranda sanae golosa per grandi e piccini.
Vi conquisterà per la sua morbidezza, grazie alla ricotta e alla fecola di patate all’interno. E’ così soffice che si scioglie in bocca.
Perfetto da mangiare abbinato ad una marmella di arancia, è ancora più goloso mettendo nel suo impasto delle gocce di cioccolato all’interno. Prepariamo, quindi, insieme questo dolce.
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 80 g di fecola di patate
- 3 uova
- 200 g di ricotta
- 100 g di zucchero
- 1 succo d’arancia
- 150 g di olio di semi
- 1 bustina di lievito vanigliato
Preparazione
Per preparare il plumcake con ricotta e succo d’arancia dovete iniziare nello stemperare la ricotta con il succo di un arancio. Prendete una ciotola e montate le uova con lo zucchero, aiutandovi con la frusta elettrica, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Aggiungete al composto montato, la ricotta stemperata con il succo d’arancia e mescolatelo delicatamente con l’aiuto di una spatola. Setacciate gli ingredienti secchi, ovvero la farina 00, la fecola di patate ed il lievito vanigliato.
Aggiungete man mano al composto gli ingredienti secchi, mescolandoli sempre con l’aiuto di una spatola, alternandoli con l’olio di arachidi. Accendete il forno a 180°C. Prendete uno stampo da plumcake, imburratelo ed infarinatelo.
Versate all’interno del vostro stampo il composto del vostro plumcake e per livellarlo battete lo stampo sul tavolo. Un piccolo trucco: con un coltello unto di olio o burro praticate sulla superficie una sorta di taglio, questa operazione faciliterà la classica apertura del plumcake. Aggiungete della granella di zucchero se lo gradite.
Mettete in forno caldo il vostro stampo da Plumcake per circa 40 minuti a 180°C. Prima di sfornare il dolce fate sempre la prova dello stecchino. Sfornatelo, poi adagiatelo sopra ad una gratella e quando si sarà raffreddato potete servire in tavola.
Conservazione
Il plumcake con ricotta e succo d’arancia si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.