Torta di ricotta con cuore all’arancia

Così soffice che si scioglie in bocca questa torta di ricotta con cuore all'arancia. Sarà perfetta per completare un menu ma anche come golosa merenda. Scopriamo insieme come si prepara e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di ricotta con cuore all’arancia

Una torta di ricotta è sempre un’ottima idea se si ha voglia di portare a tavola un dolce così soffice che si scioglie in bocca. In questo caso, a rendere questo dolce ancora più irresistibile la golosissima farcitura a base di marmellata di arance. Il risultato? Un dolce letteralmente irresistibile, goloso ed a dir poco eccezionale.

Uno di quei dessert da poter consumare in molti momenti della giornata, non soltanto a merenda ma anche a colazione per iniziare la giornata con gusto oppure come completamente del pasto. Riscuoterete sempre un grandissimo risultato tra grandi e bambini, in particolare tra gli amanti dei dolci a base di agrumi.

Vediamo, quindi, come si preparare questa deliziosa torta di ricotta con cuore all’arancia.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 3 uova
  • 300 g di ricotta
  • 170 g di zucchero
  • 70 ml di olio di semi
  • scorza di 1 arancia
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per farcire

  • q.b di marmellata di arance

Preparazione

Per portare a tavola una golosissima torta di ricotta con cuore all’arancia la prima cosa che dovrete fare sarà preparare la marmellata di arance, se intendete realizzarla con le vostre mani. Per velocizzare la preparazione utilizzate della marmellata già pronta.

Prendete, quindi, la ricotta, fatela sgocciolare e strizzatela se necessario con un canovaccio ben pulito in modo tale da eliminare il liquido in eccesso. Fatto questo iniziate a lavorare con le fruste elettriche o in planetaria le uova e lo zucchero così da formare un composto ben spumoso ed areato a cui poter aggiungere, poco per volta, la ricotta. Aggiungete, a filo, anche l’olio di semi e continuate a lavorare il tutto.

E’ il momento degli ingredienti secchi, quindi, farina, lievito e vanillina, che avrete precedentemente setacciato in modo tale da scongiurare la formazione di grumi che rovinerebbero la vostra torta. Aggiungete anche la scorza di un’arancia grattugiata, facendo attenzione a non intaccare la parte bianca dell’agrume che donerebbe un sapore amaro al dolce.

Una volta ottenuto un composto ben liscio e vellutato potete trasferirlo all’interno di uno stampo del diametro di 24 cm precedentemente imburrato ed infarinato oppure ricoperto di carta da forno. Mettete a cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Fate la prova stuzzicadenti prima di sfornare il dolce così da essere certi che la cottura sia terminata anche al centro del dolce.

Fatto questo fate freddare completamente il dolce prima di toglierlo dalla teglia e tagliarlo a metà. Procedete con la farcitura con la marmellata di arance. Non vi resterà, quindi, che spolverizzare con dello zucchero a velo e servire ai vostri ospiti.

Torta di ricotta con cuore all'arancia

Torta di ricotta con gocce di cioccolato

Per donare un sapore ancora più goloso al dolce potete aggiungere all’impasto base delle gocce di cioccolato, che avrete precedentemente tenuto in freezer per almeno mezz’ora. In questo modo otterrete un dolce ancora più irresistibile.

Conservazione

La torta di ricotta con cuore all’arancia si conserva per circa 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Fidelity Cucina

Per la farcitura potete scegliere anche della crema pasticcera o, ancora meglio, della crema all’arancia. Per una variante più fresca sarà ottima anche una crema di ricotta o una crema al mascarpone, magari anche questo aromatizzata all’arancia. Per una nota più speziata, invece, aggiungete un pizzico di cannella all'impasto o alla crema.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...