Il ciambellone all’arancia è un piccolo peccato di gola che ci si può concedere al mattino a colazione ma anche a merenda. Il suo profumo intenso e la morbidezza tipica del classico ciambellone rendono questo dolce da credenza davvero irresistibile.
In questa versione ancora più soffice e golosa la ricetta classica viene arricchito dalla presenza della panna nell’impasto e da dei semi di anice che donano una nota di colore in più ed un profumo eccezionale ma che possono tranquillamente essere omessi se non dovessero piacere ai più piccoli.
Scopriamo, quindi, insieme come si prepara al meglio questo ciambellone soffice arancia e panna.
Ingredienti
- 220 g di farina 00
- 5 uova
- 120 ml di succo d’arancia
- 2 scorza d’arancia
- 60 g di fecola di patate
- 270 ml di panna da montare
- 200 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito vanigliato
- q.b di semi di anice
Preparazione
La preparazione del ciambellone soffice arancia e panna è molto semplice ma saranno necessari alcuni piccoli accorgimenti per ottenere un risultato davvero perfetto.
E’ innanzitutto necessario che sia le uova siano a temperatura ambiente. La panna invece andrà tenuta in frigorifero fino all’ultimo minuto.
Dividete, quindi, i tuorli dagli albumi e montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale. Mettete momentaneamente da parte ed estraete il succo e la scorza d’arancia.
Montate quindi la panna, ben fredda di frigo, così da ottenere una consistenza semi montata. Adesso è il momento dei tuorli, che vanno lavorati insieme allo zucchero fino a formare un composto chiaro e ben areato.
A questo potete aggiungere a filo il succo d’arancia e la sua stessa scorza. Aggiungete adesso gli ingredienti secchi che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi. Una volta ben incorporati potete aggiungere con delicatezza, con una spatola e con movimenti dall’alto verso il basso, la panna montata e infine gli albumi.
E’ importante non amalgamare in modo vorticoso e troppo energico perchè altrimenti rischiereste di perdere quanto fatto fino adesso, disperdendo l’aria che avete incorporato nel composto. Aggiungete anche una manciata di semi di anice.
Adesso versate il composto ormai pronto in uno stampo per ciambellone precedentemente imburrato ed infarinato e fate cuocere in forno a 180°C per circa 40-45 minuti. Fate la prova stuzzicadenti per essere certi che sia perfettamente cotto anche all’interno.
Sfornate e fate freddare e quindi servite, se lo preferite spolverizzando con dello zucchero a velo.
Conservazione
Il ciambellone soffice arancia e panna si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro. In questo modo ne preserverete anche nei giorni a venire la morbidezza che lo rende tanto amato e particolare.