Ciambellone con yogurt e arancia

Il ciambellone con yogurt e arancia è un dolce semplice e molto leggero, perfetto per la colazione di grandi e bambini ma anche per una merenda genuina e semplice. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambellone con yogurt e arancia

Il ciambellone con yogurt e arancia è un dolce semplice e leggero che rievoca i sapori di una volta, ideale per la prima colazione o la merenda dei più piccoli.

Questa ciambella davvero molto soffice può essere mangiata anche senza doverci necessariamente accostare un bicchiere di succo o altro in quanto oltre a rimanere umida al suo interno rilascia un gradevolissimo gusto di arancia.

Semplice e veloce da preparare può essere preparata anche dai meno esperti, l’importante è avere gli ingredienti giusti!

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 100 g di farina tipo 1
  • 70 g di farina di riso
  • scorza di 1 arancia
  • 50 g di fecola di patate
  • 80 ml di olio di semi
  • 80 ml di succo d’arancia
  • 125 g di yogurt bianco
  • 180 g di zucchero
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Iniziate la preparazione del ciambellone con yogurt e arancia lavando l’agrume accuratamente sotto l’acqua corrente.

Grattugiate la scorza e ricavate il succo che andrete a mettere da parte in una ciotola. In una terrina iniziate a lavorare insieme le uova con lo zucchero finché non otterrete un composto gonfio e spumoso.

A questo punto, senza smettere di mescolare, aggiungete lo yogurt, l’olio di semi, il succo e la scorza d’arancia fino ad avere un composto omogeneo. Aggiungete a più riprese le farine setacciate insieme al lievito, la fecola ed il pizzico di sale.

Versate il composto in una teglia, precedentemente imburrata ed infarina, del diametro di 24 cm. Mettete in forno preriscaldato, modalità statico, a 180°C per 35 minuti circa.

Fate la prova stecchino per verificare se il dolce è cotto, ma non prima che sia trascorso il tempo indicato. Trascorso il tempo necessario alla cottura togliete la teglia dal forno e lasciate raffreddare.

Mettete il vostro ciambellone con yogurt e arancia su un piatto da portata, decorate con arancia tagliata a fette e zucchero a velo e servite pure.

In alternativa potete preparare un ciambellone all’arancia o un plumcake al limone senza burro.

Conservazione

Il ciambellone con yogurt e arancia si conserva per al massimo 3-4 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Angela

Se volete potete aggiungere alla preparazione di questa ciambella anche un po’ di limone, in questo modo otterrete un dolce ancora più profumato. Se preferite potete anche aggiungere delle gocce di cioccolato all’impasto, sicuramente i vostri bimbi non avranno di che lamentarsi. Riscaldate sempre bene il forno prima di infornare la teglia e non apritelo prima del tempo di cottura indicato nella ricetta se non volete che il dolce perda la lievitazione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...