Il risotto con cozze e zucchine è un primo piatto dal sapore intenso, molto apprezzato e indicato anche in situazioni più formali. Questa portata può essere arricchita con altri ingredienti, per renderla ancor più appetitosa. Ad esempio, con l’aggiunta della scorza grattugiata di limone, sarà ancor più profumato e invitante.
Il risotto con zucchine, cozze e limone è, quindi, una portata completa e bilanciata, perfetta per stupire i propri ospiti e indicata anche per ricorrenze speciali. Il suo inebriante profumo di limone lo rende davvero unico e dal gusto particolare. Ideale da accompagnare con un flute di prosecco. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 190 g di riso
- 500 g di cozze
- 1 zucchina genovese
- 1/4 di cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 30 ml di vino bianco
- scorza di 1 limone
- q.b di brodo di pesce
- q.b di sale
- q.b di prezzemolo
Preparazione
Preparare il risotto con zucchine, cozze e limone non è affatto difficile, sarà comunque necessario seguire tutti i vari passaggi, al fine di ottenere un risultato a prova di chef. Per iniziare sarà necessario pulire attentamente le cozze, raschiando le parti esterne ed eliminando eventuali residui di sabbia e alghe.
Una volta pulite le cozze, trasferitele in un’ampia padella, copritele con un coperchio e lasciatele scoppiare a fiamma vivace per circa 5-10 minuti. Quando le cozze saranno tutte aperte sgusciatele con cura, tenetele al caldo e filtrate il loro liquido, che servirà per la preparazione del risotto.
Tritate finemente sia la cipolla che lo spicchio d’aglio, quindi metteteli in una pentola a sponde alte insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere per bene i 2 ingredienti, quindi unite il riso e fatelo tostare fino a quando risulterà quasi trasparente.
A questo punto unite anche la zucchina tagliata a cubetti, mescolate e sfumate con il vino bianco. Non appena il vino sarà evaporato, bagnate il risotto con il liquido filtrato delle cozze e dopo poco aggiungete anche 2-3 mestoli di brodo di pesce ben caldo, quindi lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 12-13 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Qualche minuto prima del termine della cottura, aggiungete le cozze sgusciate al risotto e mescolate con cura per amalgamare bene il tutto. Non appena il risotto avrà raggiunto la giusta consistenza e risulterà al dente, spegnete il fuoco e versatelo nei piatti da portata. Completate con la scorza grattugiata di limone e, a piacere, con un trito di prezzemolo fresco. Consumate subito.
Conservazione
Al fine di gustare la portata in tutta la sua freschezza e genuinità, non sarà possibile conservarla successivamente alla preparazione.