I fusilloni con sugo e cime di rapa sono un classico piatto molto semplice da fare e nello stesso tempo molto gustoso.
Sicuramente cucinate in questo modo, saranno apprezzate anche da chi con la verdura non ha un buon rapporto. Come formato di pasta si può scegliere anche un formato a piacere. Ma scopriamo come si preparano i fusilloni con sugo e cime di rapa.
Ingredienti
- 250 g di fusilloni
- 200 g di cime di rapa
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 150 g di sugo di pomodoro
- q.b di pepe
- q.b di sale
Preparazione
Per preparare i fusilloni con sugo e cime di rapa innanzitutto cominciate a lavare molto bene le cime di rapa in abbondante acqua corrente. Eliminate i gambi più fibrosi, tagliando a pezzi quelli più teneri e spezzettate le foglie più grandi, tenendo separate le foglie dai gambi.
Mettete sul fuoco una pentola capiente con abbondante acqua salata e non appena inizia il bollore, buttate dentro i gambi tagliati dalle cime di rapa e lasciate riprendere il bollore. Unite anche la pasta e cuocete secondo le indicazioni dalla confezione, ricordandovi che cinque minuti prima della fine cottura, dovete aggiungere anche le foglie di cime di rapa.
Mentre pasta e le cime di rapa stanno cuocendo, preparate anche il sugo. In una padella capiente mettete due cucchiai di olio extravergine e l’aglio sbucciato e tagliato molto fine. Non appena sentirete il buon profumino dell’aglio, unite il sugo di pomodoro, insaporite di sale, pepe e con del peperoncino in polvere a piacere. Cuocete per circa 5 minuti.
Quando la pasta e le cime di rapa saranno cotte, scolate e aggiungete nella padella con il sugo di pomodoro. Insaporite per un minuto o due aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Conservazione
I fusilloni con sugo e cime di rapa vanno consumati subito caldi.