La pasta con peperoni è un primo piatto tipicamente estivo e saporito, perfetto per un pranzo in famiglia. Questa portata può essere arricchita con altri ingredienti, per renderla ancor più appetitosa e invitante. Per esempio i fusilloni con crema di peperone, noci e prosciutto cotto saranno ancor più stuzzicanti e perfetti per stupire i propri ospiti.
Cremoso e colorato, questo primo piatto è davvero perfetto per un pranzo estivo in compagnia, ideale da accompagnare con un calice di buon vino bianco leggermente frizzante. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 200 g di fusilloni
- 80 g di prosciutto cotto
- 1 peperoni gialli
- 1/4 di cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di pecorino
- 7 noci
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Preparare i fusilloni con crema di peperone, noci e prosciutto cotto è abbastanza semplice e non richiederà molto tempo ai fornelli; inoltre questa portata può essere consumata sia calda che tiepida. Per iniziare, lavate accuratamente il peperone ed eliminate il piccìolo e i filamenti interni. Riducete il peperone a cubetti, quindi tenete momentaneamente da parte.
Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una padella di medie dimensioni, insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere la cipolla. Non appena risulterà dorata, unite i cubetti di peperone e fateli saltare a fiamma vivace per qualche minuto.
A questo punto bagnate le verdure con un mestolino di brodo vegetale ben caldo (oppure acqua), regolate di sale e coprite con un coperchio. Fate cuocere i peperoni a fiamma moderata per circa 15-20 minuti o comunque fino a quando risulteranno teneri. Non appena saranno cotti lasciateli intiepidire, quindi trasferiteli nel bicchiere del minipimer e aggiungete i gherigli di noce, il pecorino grattugiato fresco, un pizzico di sale e uno di pepe nero.
Frullate il tutto fino ad ottenere una densa crema e controllatene la sapidità. Tenete la crema di peperone e noci temporaneamente da parte e procedete infine con la cottura della pasta.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e quando raggiungerà il bollore aggiungete il sale. Tuffatevi i fusilloni, mescolate con cura e lasciateli cuocere seguendo la tempistica riportata sulla confezione. Quando risulteranno al dente, scolateli e conditeli dapprima con la crema di peperone e noci, poi aggiungete anche il prosciutto cotto a cubetti.
Versate la pasta nei piatti da portata e completate con un trito di prezzemolo fresco oppure con delle foglioline di basilico. Consumate la pasta mentre è ancora calda oppure tiepida.
Conservazione
Al fine di gustare questa portata in tutta la sua freschezza e genuinità, è consigliabile consumarla al momento della preparazione oppure al massimo entro 30 minuti.