La crostata di sfoglia con ricotta, succo d’arancia e gocce di cioccolato è un semplicissimo e goloso dolce che si crea in pochi minuti. Sarà un’ottima alternativa alla classica crostata di ricotta, che necessita di una preparazione sicuramente più lunga.
Semplici e pochi ingredienti per sfornare un dolce che piacerà proprio a tutti, un guscio di pasta frolla che fa da base e racchiude un goloso e cremoso ripieno di ricotta profumata dal succo d’arancia e arricchita di gocce di cioccolato. E’ un dolce da preparare quando si ha poco tempo a disposizione, soprattutto in caso di ospiti improvvisi; adatto da servire a fine pasto oppure da gustare a merenda.
Scopriamo, quindi, insieme come procedere.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 350 g di ricotta
- 3 cucchiai di zucchero
- 4 cucchiai di gocce di cioccolato
- 3 cucchiai di succo d’arancia
- q.b di scorza d’arancia
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Iniziate la realizzazione della crostata di sfoglia con ricotta, succo d’arancia e gocce di cioccolato partendo dal ripieno. In una ciotola versate la ricotta e con una forchetta schiacciatela bene in modo da ridurla in crema. Operazione che potete fare anche utilizzando un setaccio.
Prendete una piccola arancia e ricavatene del succo e un po’ di scorza grattugiata; ora, aggiungeteli alla ricotta e versate anche i cucchiai di zucchero. Mescolate per amalgamare bene gli ingredienti, aggiungete le gocce di cioccolato e continuate a mescolare.
Munitevi ora di uno stampo di medio-grandi dimensioni, ora srotolate il rotolo di pasta sfoglia (va bene sia rettagolare che tondo, e regolatevi con la forma dello stampo) e posizionatelo nella teglia direttamente con la carta forno in dotazione in modo da creare la base. Con i rebbi di una forchetta bucherellate la sfoglia.
Versate ora la farcia di ricotta e livellatela, ed infine ripiegate i bordini della sfoglia. Infornate ora a 180°C per circa 25 minuti in forno preriscaldato statico e ventilato; quando i bordini della sfoglia risulteranno ben dorati e la farcia sarà compatta, sfornate e lasciate freddare in teglia.
Una volta fredda posizionatela su un vassoio, cospargete con zucchero a velo e servite.
Conservazione
La crostata di sfoglia con ricotta si può conservare per circa 2 giorni.