Crostata di ricotta

La Crostata di ricotta è un dolce perfetto per tantissime occasioni, ma sopratutto molto apprezzato dai grandi come dai bambini. Vediamo come prepararlo ed in quali varianti servirlo per accontentare anche i gusti più particolari

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Crostata di ricotta

La crostata di ricotta è un dolce estremamente goloso, perfetto per chi vuole deliziare i propri ospiti o i propri familiari con una vera e propria squisitezza.

Si tratta di un dolce perfetto non soltanto per terminare un pasto, ma anche per completare un menu in occasioni particolari come ad esempio una festa di compleanno, una cena tra colleghi o una festa natalizia.

Un dolce molto friabile e gustoso, che non piace soltanto ai grandi come si potrebbe pensare, ma viene apprezzato anche dai più piccoli. Si tratta di una preparazione abbastanza semplice. Si parte da una base di pasta frolla che va poi arricchita con un ripieno alla ricotta, limone e scorza d’arancia.

Vediamo, quindi, come prepararla nella sua ricetta originale.

Ingredienti pasta frolla

  • 300 gr di farina
  • 150 gr di burro
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • buccia grattugiata di 1/2 limone

Ingredienti per farcire

  • 1 kg di ricotta di mucca
  • 40 g di uvetta
  • 300 g di zucchero
  • 1 bustina di vaniglia
  • 4 uova
  • La scorza di un limone
  • 1/e cucchiaino di cannella
  • La scorza di un arancia grattugiata

Crostata di ricotta

Come preparare la crostata di ricotta

Per iniziare la preparazione della vostra crostata di ricotta dovete come prima cosa dedicarvi alla pasta frolla. Questa deve riposare almeno un’ora in frigorifero per cui preparatela con un po’ d’anticipo. Quando la vostra pasta frolla avrà riposato per bene, toglietela dal frigorifero e lavoratela per almeno cinque minuti. Durante la permanenza in frigorifero, infatti, il burro contenuto all’interno della vostra pasta frolla si è solidificato e questo spiega la sua consistenza. Lavorandola un po’ svilupperete calore e riuscirete, in questo modo a farle ritrovare la morbidezza originaria.

Stendete a questo punto la pasta frolla, ma lasciatene da parte circa 100 g, che vi serviranno poi per la decorazione finale, una volta che la vostra crostata sarà farcita. Ricavate un cerchio e foderato il fondo e le pareti di una tortiera di circa 24 cm.

Attenzione in questa fase perché lo spessore della vostra pasta frolla sarà estremamente importante per il buon esito della vostra crostata. Lo spessore ideale per una cottura ottimale è di 3-4 cm, perchè una pasta frolla troppo sottile risulterebbe poi troppo facile ed inconsistente e rischierebbe di rompersi e una troppo spessa correrebbe il rischio di rimanere cruda. Sappiatevi, quindi, regolare.

Prima di posizionare la pasta frolla sulla vostra tortiera imburratela ed infarinatela, in maniera tale che la vostra crostata di ricotta non si attacchi al fondo. È consigliabile utilizzare una tortiera con i bordi apribili per facilitarvi poi il compito di estrarre la vostra crostata dalla tortiera. Una volta trasferita la pasta frolla sulla tortiera fatela aderire bene al fondo ed ai bordi con le dita.

A questo punto potete dedicarvi alla crema. Prendete un robot da cucina ed aggiungetevi la ricotta, la vaniglia, le uova, la scorza di un limone e di un’0arancia, lo zucchero e la cannella. A questo punto azionate pure il robot da cucina e lasciate lavorare per una decina di minuti in maniera tale che tutti gli ingredienti si mischino per bene ed il risultato finale sia una crema ben liscia ed omogenea.

Terminata la preparazione del ripieno per la vostra crostata potete procedere con la cottura. La crema di ricotta va posta in una casseruola e messa poi sul fuoco a fiamma dolce fino ad arrivare a bollore. Dopo un paio di minuti spegnete il fuoco ed aggiungete l’uvetta, che avrete fatto precedentemente ammorbidire in un po’ d’acqua. Abbiate cura, però, di strizzare bene l’uvetta prima di aggiungerla alla vostra crema, eliminando tutte le tracce d’acqua, che andrebbero a far perdere di consistenza al vostro ripieno.

Adesso versate la vostra crema all’interno della tortiera, che avete precedentemente foderato con la pasta frolla. Piegate bene i bordi, in maniera tale da sigillare i bordi ed evitare falle, che possano lasciare uscire un po’ di ripieno durante la cottura.

A questo punto prendete la pasta frolla che avevate lasciato da parte all’inizio e stendetela. Dovrete ricavarne delle strisce piatto oppure dei cordoncini, come meglio preferite, che andrete a disporre sulla vostra crostata in maniera da formare un reticolato.

Adesso la vostra crostata è pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180°C per circa 60 minuti. Il tempo di cottura, ovviamente, varia in base allo spessore della vostra pasta frolla. Più spessa sarà e più aumenterà il tempo di cottura.

Trascorso il tempo di cottura, quando vedrete che la vostra crostata si è dorata in superficie, sfornatela e lasciatela raffreddare completamente. Prima di servirla spolverizzate con un po’ di zucchero a velo vanigliato per arricchire ancora di più la vostra crostata. Non vi resta che portarla in tavola e gustarla insieme ai vostri ospiti.

Un dolce molto goloso e di certo saprà accontentare tutto.

Crostata di ricotta e cioccolato

Questo dolce può essere preparato in tantissime varianti diverse, a seconda dei gusti ma anche delle stagioni dell’anno in cui ci si trova.

Ad esempio una crostata di ricotta e cioccolato sarà davvero irresistibile. Il gusto più delicato della ricotta, infatti, verrà esaltato dalla presenza del cioccolato, che potrà essere aggiunto in gocce oppure in scaglie più grossolane.

Sarà ottimo del cioccolato fondente ma anche del cioccolato al latte o gianduia sarà perfetto. Tutto dipende dai vostri gusti e da quelli dei vostri ospiti.

Crostata di ricotta e marmellata

Se, invece, gradite una variante più fresca e delicata allora potete associare al sapore della ricotta quello della marmellata e della frutta fresca.

Una crostata di ricotta e marmellata, infatti, sarà perfetta per ogni stagione e potrete scegliere di donare un sapore più aspro ed acidulo o ancora più dolce alla vostra torta di ricotta. Il risultato? Sarà un vero trionfo di sapore e di colore che di certo saprà stupire tutti.

Se scegliete la frutta saranno ottime delle pere o delle fragole. Buonissimi anche i fichi. Lasciatevi guidare dalla stagione nella quale vi trovate per fare la scelta più giusta nel rispetto degli ingredienti a vostra disposizione.

Crostata di ricotta e nutella

Una buona tortina di ricotta sarà sempre l’ideale per tantissime situazioni. Ma non potrete farcirla solo con cioccolato, frutta e marmellate.

Per una torta di ricotta ancora più golosa l’aggiunta della Nutella non potrà che fare la differenza. Realizzerete, infatti, un dolce ancora più buono e dal sapore deciso che saprà conquistare tutti al primo assaggio.

I dolci con la ricotta stupiscono sempre tutti e piacciono sempre molto.

 

Conservazione della crostata di ricotta

La crostata di ricotta si conserva perfettamente per 2-3 giorni, se conservata in un contenitore ermetico oppure se ricoperta da della pellicola trasparente per limitarne al massimo il contatto con l’aria.

Si consuma, infatti, perfettamente anche fredda, anzi molti preferiscono consumarla il giorno dopo perché si gusti al massimo. Inoltre, se inserite le gocce di cioccolato queste diventeranno ben croccanti all’interno della crema e saranno molto piacevoli da consumare, sopratutto per i più golosi e per gli amanti del cioccolato, che così potranno apprezzare ancora di più la bontà di questo golosissimo dolce.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...