La pasta al forno con pesto, ricotta e speck è un primo piatto veramente saporito e profumato perfetto per un pranzo domenicale o per un giorno di festa in compagnia di amici o parenti. Una variante semplice e golosa della classica pasta al forno, che può essere preparata in tantissimi modi diversi.
Questo primo piatto è ricco di sapori, è semplicissimo e soprattutto veloce da preparare e potete prepararlo con qualsiasi formato di pasta.
Scopriamo, quindi, insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli utili.
Ingredienti
- 500 g di pasta
- 250 g di ricotta
- 1 vasetto di pesto
- 150 g di speck
- 200 g di provola affumicata
- 1 pizzico di sale
- q.b di pepe
- q.b di parmigiano reggiano
- q.b di basilico
Preparazione
Per preparare la pasta con pesto, ricotta e speck, prima di tutto, in una ciotola mescolate il vasetto di pesto di basilico con la ricotta, poi aggiungete il pizzico di sale e il pepe.
Potete prepararlo anche voi il pesto ma per rendere la ricetta più veloce potete usarne un vasetto di quello già pronto.
Nel frattempo in una pentola con abbondante acqua salata cuocete la pasta e scolatela qualche minuto prima del tempo di cottura indicato sulla confezione. Tenete da parte un mestolo di acqua della cottura che vi servirà successivamente per amalgamare il tutto.
Versate la pasta nella ciotola con il pesto e la ricotta e mescolate. A questo punto, aggiungete anche l’acqua della cottura della pasta e amalgamate il tutto per bene. Infine aggiungete lo speck tagliato a pezzi, la provola affumicata tagliata a cubetti e versate il tutto in una pirofila.
Spolverizzate con il parmigiano reggiano grattugiato e cuocete la pasta in forno a 180°C per circa 20 minuti o fin quando la scamorza non si scioglie.
Una volta pronta, lasciate intiepidire, impiattate e servite con delle foglie di basilico se gradite.
Conservazione
La pasta con pesto, ricotta e speck si conserva per al massimo un giorno ma andrà scaldata prima di servirla nuovamente.