Si possono preparare con gli asparagi ricette di ogni tipo, semplicemente lasciandosi guidare dalla stagione, ai prodotti freschi disponibili in primavera e dagli accostamenti che più preferiamo.
Come cucinare gli asparagi può sembrare semplice ma richiede un po’ di attenzione per il tempo di cottura ma alla fine, seguendo alcuni piccoli accorgimenti, otterrete un risultato davvero perfetto. Degli asparagi in padella saranno un’idea semplice e veloce per un contorno davvero straordinario.
Asparagi verdi saltati in padella con del burro e del formaggio sapranno sposarsi alla perfezione con secondi piatti di ogni tipo, che siano a base di pesce o di carne.
Vediamo, quindi, come preparare questo piatto, la cottura degli asparagi e tante idee per servirle ai vostri ospiti.
Ingredienti
- 500 g di asparagi
- 60 g di burro
- 50 g di parmigiano reggiano
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
Come preparare gli asparagi in padella
Per portare a tavola degli asparagi in padella la prima cosa che dovrete fare sarà dedicarvi proprio all’ingrediente principale di questa ricetta, ovvero agli asparagi. Questi, infatti, andranno privati della parte più coriacea del fusto, pelati utilizzando un pelapatate e poi lavati sotto acqua fredda corrente.fatto questo procedete alla cottura, che deve avvenire in un’apposita asparagera, che consentirà di lasciare le punte fuori dall’acqua così da farle cuocere solo con il sapore e non farle quindi stracuocere.
Se non avete questo particolare utensile potete utilizzare una pentola dai bordi alti, che vi consentirà di ottenere lo stesso risultato. Se, invece volete ridurre gli asparagi in pezzi tenete da parte le punte ed aggiungete il fust direttamente in acqua salata bollente e quando questi saranno a metà cottura aggiungete anche le punte.
Quando gli asparagi saranno ben cotti potete scolarli e trasferirvi in una padella. Fate sciogliere del burro e aggiungete quindi gli asparagi. Fate saltare per qualche minuto aggiustando di sale e pepe. Dopo un paio di minuto potete aggiungete anche il formaggio grattugiato e mantecare per un altro minuto così da farlo sciogliere per bene.
Non vi resta, quindi, che servire questo straordinario contorno ai vostri ospiti.
Asparagi gratinati in padella
Gli asparagi gratinati al forno sono un altro piatto davvero irresistibile, facile da preaprare e che sa stupire sempre con il suo gusto intenso.
In questo caso gli asparagi andranno sempre cotti come indicato prima ma anziché passarli in padella dovrete aggiungerli all’interno di una pirofila, cospargere con olio e pangrattato, del formaggio, sale e pepe e mettere quindi in forno a 180°C per circa 15 minuti o fino a quando il pangrattato inizierà a dorarsi diventando così irresistibilmente croccante.
Conservazione degli asparagi in padella
Questi asparagi in padella si potranno conservare per la massimo un paio di giorni. Potranno, quindi, essere preparati in anticipo e poi scaldati ripassandoli in padella per un minuto circa così che tornino ben caldi.