I muffin soffici con pesche, amaretti e cioccolato fondente sono dei deliziosi dolcetti semplici e veloci da realizzare, dal sapore davvero irresistibile. La dolcezza delle pesche conferisce ai muffin un sapore intenso che si sposa con la croccantezza degli amaretti sbriciolati e delle gocce di cioccolato, rendendo questi muffin davvero irresistibili. Inoltre le pesche contribuiscono a donare una consistenza soffice e morbida che piacerà anche ai più piccoli.
Questa ricetta è semplice e si realizza con pochi e semplici ingredienti, perciò è una soluzione perfetta anche per una merenda dell’ultimo minuto ricca di dolcezza e sapore.
Vediamo insieme come fare per ottenere un risultato perfetto.
Ingredienti
- 125 g di farina 00
- 100 g di zucchero
- 1 uovo
- 80 ml di latte
- 45 g di olio di semi
- 3 cucchiaini di lievito vanigliato
- 1 bustina di vanillina
- 2 pesche
- 40 g di amaretti
- 30 g di gocce di cioccolato
Ingredienti per cospargere
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Per iniziare la preparazione dei muffin soffici con pesche, amaretti e cioccolato fondente per prima cosa rompete l’uovo in una ciotola capiente e unite lo zucchero. Montate il composto utilizzando una frusta elettrica per circa 2 minuti, fino a renderlo spumoso.
Aggiungete la farina setacciata con il lievito e la vanillina e mescolate. Unite ora il latte e l’olio a filo, sempre continuando a mescolare il composto per evitare la formazione di grumi. Sbriciolate grossolanamente metà della quantità degli amaretti e unitela al composto mescolando. I rimanenti amaretti vi serviranno per cospargere la superficie dei muffin prima della cottura.
Lavate le pesche e sbucciatele, poi tagliatele a dadini e unitele all’impasto dando una mescolata. Utilizzate preferibilmente delle pesche mature, così che diano maggiore dolcezza e morbidezza ai muffin.
Disponete 10 pirottini di carta per muffin su una teglia da forno e riempite ciascun pirottino per circa i ¾ dell’altezza con l’impasto. In alternativa ai pirottini di carta potete utilizzare dei pirottini in silicone o usa e getta in alluminio. In questo caso, sarà necessario imburrare e infarinare i pirottini così che l’impasto non vi si attacchi durante la fase di cottura. Cospargete i muffin con le gocce di cioccolato fondente e i restanti amaretti sbriciolati.
Infornate i muffin in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa, fino a che non saranno dorati in superficie. Lasciate raffreddare completamente, poi cospargete con zucchero a velo e servite.
Conservazione
I muffin si conservano per un giorno al massimo sotto campana di vetro.