La torta al mascarpone con pesche e cioccolato fondente è un dolce semplice e veloce da realizzare, dalla consistenza soffice e dal sapore inconfondibile, capace di conquistare tutti i palati sin dal primo assaggio. La presenza del mascarpone nell’impasto dona dolcezza e le pesche unite al cioccolato fondente creano un connubio di sapori davvero irresistibile.
Questa torta è perfetta per la merenda e la colazione, o per una dolce pausa caffè.
Vediamo insieme come realizzarla per ottenere un risultato perfetto.
Ingredienti
- 3 uova
- 185 g di zucchero
- 200 g di farina 00
- 250 g di mascarpone
- 40 ml di latte
- 40 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 bustina di vanillina
- 4 pesche
- 50 g di gocce di cioccolato
- q.b di zucchero di canna
Ingredienti per spolverizzare
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Per iniziare la preparazione della torta al mascarpone con pesche e cioccolato fondente, per prima cosa rompete le uova in una ciotola capiente e unite lo zucchero. Montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Setacciate la farina con il lievito vanigliato e la vanillina e unite poco per volta al composto di uova e zucchero, sempre continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi.
In una ciotola a parte lavorate il mascarpone con il latte, così da renderlo più fluido. Unite il mascarpone al resto degli ingredienti e per ultimo unite all’impasto l’olio a filo. Montate il tutto fino ad ottenere un impasti liscio e privo di grumi.
Rivestite con della carta da forno uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro e versatevi dentro l’impasto della torta, livellandolo con una spatola.
Lavate e asciugate delicatamente le pesche, poi privatele del nocciolo e tagliatele a metà e poi a fettine molto sottili. Potete anche evitare di privarle della buccia. Disponete le fettine di pesche su tutta la superficie della torta e cospargete poi con le gocce di cioccolato fondente e lo zucchero di canna.
Infornate la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti. La torta sarà pronta quando sarà ben gonfia e dorata in superficie. Una volta sfornata, lasciatela raffreddare completamente, poi cospargetela con dello zucchero a velo e servite.
Conservazione
La torta si conserva sotto campana di vetro per un paio di giorni al massimo.