I fusilli con rucola, funghi e prosciutto cotto sono un primo piatto cremoso e saporito, perfetto da servire durante un pranzo in famiglia e ideale da accompagnare con un calice di buon vino rosato leggermente frizzante.
Realizzare questa portata è piuttosto semplice e non richiede molto tempo ai fornelli; un piatto, quindi, perfetto per chi ha poco tempo per cucinare ma al tempo stesso non vuole rinunciare ad un buon piatto di pasta. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.
Ingredienti
- 190 g di fusilli
- 150 ml di panna da cucina
- 100 g di funghi champignon
- 80 g di prosciutto cotto
- 40 g di rucola
- 1/4 di cipolla
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per preparare i fusilli cremosi con rucola, funghi e prosciutto cotto innanzitutto dovrete pulire accuratamente i funghi, facendo attenzione ad eliminare eventuali residui di terra, quindi affettateli. Tritate finemente la cipolla bianca e trasferitela in un’ampia padella, insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva.
Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere dolcemente la cipolla. Non appena quest’ultima risulterà dorata, unite i funghi affettati e lasciateli saltare a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che copriteli con un coperchio e fateli cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti.
Quando i funghi sono teneri, aggiungete il prosciutto cotto a cubetti (in alternativa potete utilizzare quello a fette sminuzzato) e dopo poco anche la rucola fresca tritata grossolanamente al coltello. Mescolate con cura e fate insaporire per qualche minuto a fiamma vivace.
A questo punto unite anche la panna da cucina, mescolate e lasciate insaporire il condimento ancora per qualche minuto a fiamma bassa, coprendolo con il coperchio. A fine cottura regolate di sale e di pepe, togliete la padella dal fuoco e mantenete il condimento al caldo. Procedete adesso con la cottura della pasta.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e non appena raggiungerà il bollore aggiungete il sale a piacere e cuocete i fusilli, mescolando di tanto in tanto. Quando i fusilli saranno al dente, scolateli e saltateli in padella con il condimento. Versate infine la pasta nei piatti da portata e decorate con un ciuffetto di rucola fresca. Consumate subito.
Conservate
Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua bontà, non sarà possibile conservarlo successivamente alla preparazione.