Rigatoni con crema di cavolfiore, funghi e prosciutto cotto

I cavolfiori sono protagonisti di tantissimi piatti, che vanno dai primi ai secondi passando per tanti deliziosi contorni. Dei rigatoni con crema di cavolfiore, funghi e prosciutto cotto saranno una piacevole novità da portare a tavola che però non richiederà particolari abilità in cucina. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Rigatoni con crema di cavolfiore, funghi e prosciutto cotto

I rigatoni con crema di cavolfiore, funghi e prosciutto cotto sono un primo piatto ricco e cremoso, ideale da consumare durante un pranzo (o cena) in famiglia e perfetta da accompagnare con un calice di buon vino bianco oppure rosato.

Si tratta di una portata di facile preparazione (quindi indicata anche per chi non è molto esperto in cucina), economica e che stupirà i vostri ospiti per la sua cremosità e bontà. Vediamo insieme come preparare questo primo piatto e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 190 g di rigatoni
  • 250 g di cavolfiori
  • 200 g di funghi champignon
  • 80 g di prosciutto cotto
  • 100 ml di panna da cucina
  • 1/4 di cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare i rigatoni con crema di cavolfiore, funghi e prosciutto cotto è abbastanza semplice e non richiederà molto tempo. Per iniziare, dividete il cavolfiore in tante cimette, quindi sciacquatele con abbondante acqua fresca corrente. Mettete sul fuoco una pentola capiente con dell’acqua salata e, non appena raggiungerà il bollore, tuffatevi il cavolfiore e cuocetelo a fiamma moderata per circa 15 minuti.

Quando il cavolfiore risulterà cotto, scolatelo per bene e trasferitelo su un piatto piano. Utilizzando una forchetta, schiacciate il cavolfiore fino ad ottenere una purea, quindi tenetela da parte. Tritate finemente la cipolla e mettetela in un’ampia padella insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere la cipolla.

Non appena risulterà dorata, unite i funghi champignon affettati e dopo poco anche il prosciutto cotto a cubetti. Fate saltare il tutto a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, successivamente aggiungete anche la purea di cavolfiore e aggiungete un mestolino di acqua calda. Proseguite la cottura per altri 10 minuti circa, mescolando di tanto in tanto.

Quando i funghi saranno cotti, aggiungete la panna da cucina, mescolate e infine regolate di sale e pepe a piacere. Spegnete il fuoco e tenete il condimento al caldo. Procedete adesso con la cottura della pasta: potrete scegliere il vostro formato di pasta corta preferito.

Non appena la pasta risulterà al dente, scolatela e saltatela in padella con il condimento per un paio di minuti. Infine impiattate e, se lo gradite, aggiungete 1-2 cucchiaini di Grana Padano grattugiato fresco. Servite subito.

Conservazione

Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua cremosità, non è consigliabile conservarlo dopo la preparazione: è preferibile consumare la portata ben calda.

I consigli di Giovanna

Per un risultato ottimale a prova di buongustaio, è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Se desiderate ottenere un sapore più deciso e stuzzicante, potrete sostituire il prosciutto cotto con della pancetta affumicata a dadini. Accompagnate la portata con un vino rosso leggermente frizzante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...