Pasta integrale con asparagi, pomodori secchi e pollo

Perfetto per un pranzo gustoso ed appetitoso questo primo piatto. Una pasta integrale con asparagi, pomodori secchi e pollo sarà ideale per il pranzo di tutta la famiglia. vediamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta integrale con asparagi, pomodori secchi e pollo

La pasta integrale con asparagi, pomodori secchi e pollo, è un primo piatto dal gusto squisito ed appetitoso. Ideale per chi vuole conquistare i propri commensali con una portata sana ed equilibrata, grazie a questa ricetta si sarà altresì in grado di assecondare le aspettative dei palati più difficili ed esigenti.

Inoltre grazie alla sua spiccata versatilità, a seconda dei casi potrà essere servito come piatto unico, come pranzo da portare in ufficio o come spuntino da consumare durante un pic nic primaverile. Vediamo, quindi, come prepararlo.

Ingredienti

  • 320 g di pasta integrale
  • 400 g di petto di pollo
  • 400 g di asparagi
  • 2 cucchiai di farina 00
  • 2 cucchiaini di erbe di provenza
  • 10 pomodori secchi
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare la pasta integrale con asparagi, pomodori secchi e pollo, iniziate pulendo gli asparagi. Rimuovete le parti bianche dei gambi, lavando e asciugando accuratamente gli asparagi. Disponete quindi gli asparagi in una pirofila e conditeli con 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Aggiustate di sale e pepe e mescolate bene il tutto. Infornate gli asparagi per circa 10-15 minuti in forno preriscaldato a 180°C. Potete controllate la cottura infilzando gli asparagi con una forchetta. Una volta pronti, sfornate gli asparagi e tagliateli a pezzetti.

Pasta integrale con asparagi, pomodori secchi e pollo

A questo punto pulite il filetto di pollo dal grasso e dall’eventuale cartilagine. Successivamente tagliate il petto di pollo a cubetti di circa 3 cm di lato. Dopodichè prendete una ciotola, versando 2 cucchiaini di erbe di provenza e 2 cucchiai di farina. Aggiustate infine di sale e di pepe. Unite dunque lo spezzatino di pollo e mescolate bene il tutto. Rosolate il pollo in una padella con 2-3 cucchiai di olio per circa 7-10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Cuocete il pollo finché non avrà acquisito una colorazione dorata.

Nel frattempo iniziate a mettere sul fuoco l’acqua per bollire la pasta. Quando sarà a bollore, salate a piacere e mettete a cuocere la pasta che scolerete lasciandola bene al dente, avendo cura di versarla nella padella con il pollo. Per ultimo aggiungete i pomodori secchi tagliati a dadini e gli asparagi precedentementi cotti. Servite la pasta con una spolverata di pepe macinato fresco. Servite ben caldo.

Pasta integrale con asparagi, pomodori secchi e pollo

Conservazione

Questo piatto va consumato subito dopo la sua preparazione.

I consigli di Magdalena

La pasta integrale con asparagi, pomodori secchi e pollo va consumata ben calda dopo la cottura. Per realizzare la ricetta, al posto del filetto di pollo potete utilizzare quello di tacchino. Per apprezzare al meglio il piatto, potete scegliere il formato di pasta che più preferite. Potete poi arricchire la pasta aggiungendo dei pezzetti di olive o dei capperi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...