La pasta con asparagi è un vero classico in primavera. Se aggiungiamo anche la pancetta sarà un primo ancora più appetitoso, perfetto da preparare in primavera. La pasta con asparagi e pancetta sarà quindi ideale in questo periodo.
Gli asparagi infatti sono ortaggi tipici di questa stagione, pregiati e nutrienti. Oltre ad essere particolarmente gustosi, gli asparagi sono ricchi di fibre vegetali, acido folico e vitamine, non solo, alcuni studi hanno evidenziato che favoriscono la produzione di insulina, aiutano la diuresi e la depurazione dell’organismo.
Gli asparagi si possono cuocere in mille modi, particolarmente prelibati sono i primi piatti ai quali spesso viene abbinata la pancetta, sia dolce che affumicata. La pasta agli asparagi, insomma, è un piatto semplice e perfetto per un pranzo veloce e gustoso allo stesso tempo, o per una cena veloce accompagnata da un buon bicchere di vino.
Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli utili e varianti straordinarie.
Ingredienti
- 180 g di penne rigate
- 300 g di asparagi
- 70 g di pancetta
- 1/2 cipolla rossa
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Come fare la pasta con asparagi e pancetta
Per preparare la pasta con asparagi e pancetta prima di tutto lavate gli asparagi, poi con un coltellino da verdure tagliate la parte finale bianca e dura.
Dopo di che con un pelapatate eliminate la superficie esterna e fibrosa del gambo. Infine tagliate a rondelline gli asparagi tenendo le punte intatte. Pelate mezza cipolla e tagliatela a fettine sottili.
In un tegame versate uno o due cucchiai di olio extravergine d’oliva, fate scaldare e aggiungete la cipolla che avete precedentemente affettato. Fate imbiondire e aggiungete gli asparagi. Quindi insaporite con sale e pepe a piacere. A questo punto coprite con un coperchio e mescolate di tanto in tanto facendo attenzione a non bruciare. Fate cuocere per 5 minuti circa dopo di che spegnete. Prelevate uno o due cucchiai di asparagi e frullateli utilizzando un frullatore ad immersione con boccale, fino ad ottenere una crema. Tenete da parte
In un altro tegame versate un cucchiaio d’olio EVO, fate rosolare la pancetta e spegnete tenendo da parte.
A questo punto lessate le penne rigate in abbondante acqua salata, rispettando i tempi di cottura riportati sulla confezione, comunque piuttosto al dente. Scolatele e versatele in padella con gli asparagi, aggiungete la crema ricavata in precedenza e la pancetta già rosolata. Fate saltare per qualche secondo, insaporite ancora con pepe e un filino d’olio extravergine d’oliva e spegnete. La pasta con asparagi e pancetta è pronta per essere servita calda e fumante.
Pasta con asparagi selvatici e pancetta
La pasta con asparagi selvatici e pancetta è un primo piatto dal sapore più rustico e deciso, in quanto gli asparagi selvatici hanno una consistenza più dura di quelli coltivati e un sapore più amarognolo.
Lavate gli asparagi e spezzate con le dita la parte più dura, togliete la parte legnosa con il pelapatate e procedere alla cottura. Fate rosolare la pancetta con l’olio Evo, lessate la pasta e fate saltare tutto in padella prima di servire, a piacere aggiungete del formaggio grattugiato e del prezzemolo tritato.
Pasta con crema di asparagi e pancetta
Fate rosolare gli asparagi con la cipolla, aggiungete un cucchiaio d’acqua di cottura della pasta, fate cuocere per 5/6 minuti e frullate il tutto fino ad ottenere una crema.
A parte rosolate la pancetta con olio EVO, lessate la pasta e amalgamate il tutto aggiungendo del parmigiano. Insaporite con pepe e un filo d’olio EVO.
Pasta con asparagi e pancetta Bimby
Prima di tutto mettete la cipolla nel boccale e tritate 5 sec vel 7/8, poi fate cuocere per 3 min 120° vel 1. Aggiungete la pancetta, gli asparagi già puliti e tagliati e fate cuocere 6 min 100° vel 1.
Adesso trasferite il condimento in un altro contenitore e versate l’acqua nel boccale, portate ad ebollizione: 12 Minuti 100° Vel 1. Quindi aggiungete la pasta e fate cuocere per il tempo riportato sulla confezione 100° vel soft modalità antiorario. Scolate e amalgamate con il condimento preparato. Per circa 300 grammi di pasta dovrete utilizzare 1200 g di acqua.
Pasta con asparagi, pancetta e panna
In un tegame fate appassire la cipolla con un cucchiaio d’olio EVO, aggiungete la pancetta e gli asparagi già puliti e tagliati a pezzetti, fate cuocere e se necessario aggiungete un po’ d’acqua di cottura della pasta.
A fine cottura versate la panna e fate cuocere un minuto, scolate la pasta al dente e versatela nel tegame del condimento. Amalgamate e servite.
Conservazione della pasta asparagi e pancetta
La pasta con asparagi e pancetta si conserva per un giorno in frigorifero. Andrà scaldata ripassandola in padella per qualche minuto.