Un buon risotto ai funghi è sempre una buona idea. Il risotto con funghi, prosciutto cotto e gorgonzola dolce sarà una variante davvero cremosa e dal sapore coinvolgente; una portata ideale da servire durante un pranzo in famiglia, stupirà sia i grandi che i bambini.
Questo risotto è molto semplice da realizzare, veloce ed economico. Perfetto se abbinato ad un calice di buon vino bianco. La cremosità del gorgonzola dolce rende davvero unico questo piatto e gli conferisce una marcia in più, rispetto al classico risotto ai funghi. Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 190 g di riso
- 5 funghi champignon
- 80 g di prosciutto cotto
- 80 g di gorgonzola dolce
- 1/4 di cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 30 ml di vino bianco
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di prezzemolo
Preparazione
Per realizzare il risotto con funghi, prosciutto cotto e gorgonzola dolce innanzitutto dovrete pulire accuratamente i funghi champignon e affettarli. A parte tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola a sponde alte, insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere la cipolla.
Quando quest’ultima risulterà dorata, unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti. A questo punto aggiungete anche i funghi champignon affettati e mescolate il tutto. Sfumate con il vino bianco, quindi lasciatelo evaporare.
Non appena il vino sarà stato assorbito del tutto, bagnate il riso con 4-5 mestoli di brodo vegetale ben caldo, mescolate e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 12-13 minuti.
Solo se necessario, bagnate il riso con qualche altro mestolo di brodo ma senza esagerare. A metà cottura aggiungete il prosciutto cotto a dadini, quindi mescolate per amalgamare il tutto. Non appena il riso avrà raggiunto la giusta consistenza e risulterà al dente, unite il gorgonzola dolce a cubetti e mescolate energicamente, affinchè il formaggio si sciolga formando una densa crema.
Quando il risotto sarà pronto, togliete la pentola dal fuoco e versatelo nei piatti da portata. Prima di servirlo, decorate i piatti con un trito di prezzemolo fresco, quindi consumatelo ben caldo.
Conservazione
Questo primo piatto deve essere consumato al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarlo successivamente.