Risotto con funghi, prosciutto cotto e Philadelphia

Il risotto con funghi, prosciutto cotto e Philadelphia è un primo piatto cremoso, dal sapore ricco e molto piacevole. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con funghi, prosciutto cotto e Philadelphia

Il risotto con funghi, prosciutto cotto e Philadelphia è un primo piatto cremoso e ricco, ideale da preparare per un pranzo (o cena) in compagnia. Ottimo se accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco oppure rosè.

Questa ricetta è ideale per chi ama i risotti e vuole provare nuovi abbinamenti; i funghi e il prosciutto cotto sono due ingredienti che si abbinano perfettamente, inoltre il formaggio Philadelphia rende la portata ancora più saporita, grazie alla sua cremosità.

Preparare questo primo piatto è abbastanza semplice. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 150 g di riso
  • 120 g di funghi
  • 70 g di prosciutto cotto
  • 30 g di philadelphia
  • 1/4 cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 25 ml di vino bianco
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale

Preparazione

Per realizzare il risotto con funghi, prosciutto cotto e Philadelphia innanzitutto pulite ed affettate i funghi champignon. Tritate finemente 1/4 di cipolla e mettetela in una pentola insieme ad un mestolino d’acqua e una foglia di alloro (facoltativo). Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e fate cuocere la cipolla. Quando l’acqua sarà stata assorbita del tutto, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e mescolate con cura.

Lasciate soffriggere la cipolla e quando quest’ultima diventa dorata aggiungete il riso e fatelo tostare per bene (ci vorranno un paio di minuti). Unite adesso i funghi champignon affettati e mescolate. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Aggiungete adesso 3-4 mestoli di brodo vegetale ben caldo, mescolate con cura e fate cuocere il risotto per almeno 15 minuti, mescolando frequentemente.

Quando il risotto è cotto, aggiungete il prosciutto cotto sminuzzato e il formaggio Philadelphia. Mescolate energicamente e, quando il formaggio si sarà sciolto del tutto formando una crema, spegnete il fuoco e versate il risotto nei piatti da portata. Servite il risotto ben caldo, decorando i piatti con roselline di prosciutto cotto e foglie di basilico fresco.

In alternativa potete preparare un risotto ai funghi o un risotto ai quattro formaggi.

Conservazione

Il risotto con funghi, prosciutto cotto e Philadelphia va consumato subito.

I consigli di Giovanna

Il risotto con funghi, prosciutto cotto e Philadelphia è un primo piatto completo e saporito, ottimo da servire se avete ospiti e volete fare bella figura. Utilizzate sempre ingredienti freschi e di qualità. Se lo preferite, potete utilizzare il prosciutto cotto a cubetti (quantità 130 g).

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...