Il risotto con rucola, prosciutto cotto e gorgonzola dolce è un primo piatto cremoso e dal sapore deciso, perfetto per un pranzo in famiglia e ottimo inoltre da servire durante una ricorrenza speciale. Una portata ideale da accompagnare con un calice di buon vino bianco oppure rosato frizzante.
Realizzare questo piatto è abbastanza semplice e veloce, inoltre ha un costo contenuto e quindi è accessibile a tutti. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio per ottenere una portata a prova di chef.
Ingredienti
- 180 g di riso
- 80 g di prosciutto cotto
- 80 g di gorgonzola dolce
- 40 g di rucola
- 1/4 di cipolla
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 30 ml di vino bianco
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
Preparazione
Per realizzare il risotto con rucola, prosciutto cotto e gorgonzola dolce innanzitutto dovrete preparare un soffritto di cipolla: tritate quindi quest’ultima in maniera molto sottile e mettetela in una pentola a sponde alte, insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate appassire dolcemente la cipolla.
Non appena quest’ultima apparirà perfettamente dorata, unite il riso e fatelo tostare a fiamma medio-bassa, mescolando continuamente per evitare che si attacchi sul fondo della pentola.
A questo punto aggiungete il prosciutto cotto a dadini e lasciate saltare il tutto a fiamma vivace per un paio di minuti. Sfumate con il vino bianco e attendete che evapori.
Quando il vino sarà stato assorbito del tutto, bagnate il risotto con 4-5 mestoli di brodo vegetale ben caldo, mescolate con cura e lasciate cuocere a fiamma medio-bassa per circa 12-13 minuti (i tempi di cottura variano in base alla tipologia di riso utilizzato). A metà cottura aggiungete la rucola fresca tritata grossolanamente, quindi mescolate per amalgamare bene il tutto.
Non appena il riso risulterà al dente e avrà raggiunto una consistenza cremosa, unite il gorgonzola dolce tagliato a cubetti. Mescolate energicamente, affinchè il formaggio si sciolga formando una crema. Infine spegnete il fuoco e versate il risotto nei piatti da portata. Prima di servire, decorate i piatti con delle foglioline di rucola fresca. Consumate subito.
Conservazione
Questo primo piatto deve essere consumato al momento della preparazione, affinchè possa essere gustato in tutta la sua cremosità.