Risotto con rucola, prosciutto cotto e gorgonzola dolce

I risotti sono sempre amatissimi e risultano super versatili dal momento che si possono preparare in tanti modi, con verdure di stagione, pesce o salumi e formaggi. Insomma, le possibilità sono davvero tantissime. Variante del classico risotto, questa versione con prosciutto cotto e gorgonzola dolce non potrà che sorprendervi. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con rucola, prosciutto cotto e gorgonzola dolce

Il risotto con rucola, prosciutto cotto e gorgonzola dolce è un primo piatto cremoso e dal sapore deciso, perfetto per un pranzo in famiglia e ottimo inoltre da servire durante una ricorrenza speciale. Una portata ideale da accompagnare con un calice di buon vino bianco oppure rosato frizzante.

Realizzare questo piatto è abbastanza semplice e veloce, inoltre ha un costo contenuto e quindi è accessibile a tutti. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio per ottenere una portata a prova di chef.

Ingredienti

  • 180 g di riso
  • 80 g di prosciutto cotto
  • 80 g di gorgonzola dolce
  • 40 g di rucola
  • 1/4 di cipolla
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 30 ml di vino bianco
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale

Preparazione

Per realizzare il risotto con rucola, prosciutto cotto e gorgonzola dolce innanzitutto dovrete preparare un soffritto di cipolla: tritate quindi quest’ultima in maniera molto sottile e mettetela in una pentola a sponde alte, insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate appassire dolcemente la cipolla.

Non appena quest’ultima apparirà perfettamente dorata, unite il riso e fatelo tostare a fiamma medio-bassa, mescolando continuamente per evitare che si attacchi sul fondo della pentola.

A questo punto aggiungete il prosciutto cotto a dadini e lasciate saltare il tutto a fiamma vivace per un paio di minuti. Sfumate con il vino bianco e attendete che evapori.

Risotto con rucola, prosciutto cotto e gorgonzola dolce

Quando il vino sarà stato assorbito del tutto, bagnate il risotto con 4-5 mestoli di brodo vegetale ben caldo, mescolate con cura e lasciate cuocere a fiamma medio-bassa per circa 12-13 minuti (i tempi di cottura variano in base alla tipologia di riso utilizzato). A metà cottura aggiungete la rucola fresca tritata grossolanamente, quindi mescolate per amalgamare bene il tutto.

Non appena il riso risulterà al dente e avrà raggiunto una consistenza cremosa, unite il gorgonzola dolce tagliato a cubetti. Mescolate energicamente, affinchè il formaggio si sciolga formando una crema. Infine spegnete il fuoco e versate il risotto nei piatti da portata. Prima di servire, decorate i piatti con delle foglioline di rucola fresca. Consumate subito.

Risotto con rucola, prosciutto cotto e gorgonzola dolce

Conservazione

Questo primo piatto deve essere consumato al momento della preparazione, affinchè possa essere gustato in tutta la sua cremosità.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un risultato a prova di chef, è importante scegliere una tipologia di riso che si mantenga al dente (ad esempio Carnaroli, Vialone nano oppure Roma). Optate per ingredienti freschi e di qualità, meglio se da agricoltura biologica. In questa ricetta l'aggiunta del sale è facoltativa, poichè sia il brodo vegetale che il gorgonzola dolce hanno una discreta sapidità ma questo non esclude che lo possiate aggiungere a piacere.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...