Le cheesecake (o torte fredde) sono dei dolci al cucchiaio molto apprezzati soprattutto nei mesi più caldi dell’anno. Possono essere preparate con un largo anticipo e sono perfette anche in sostituzione delle classiche torte con il Pan di Spagna, per festeggiare il compleanno di grandi e bambini.
Realizzare le cheesecake è abbastanza semplice e possono essere preparate con svariati tipi di ingredienti (ad esempio alla frutta, al cioccolato oppure al pistacchio e persino nella versione Tiramisù). Le varianti alla frutta sono sicuramente quelle più gettonate, come ad esempio la cheesecake all’ananas e yogurt greco.
Perfetta da gustare sia per una merenda estiva che per una ricorrenza speciale, si tratta di una torta fredda leggera e rinfrescante. Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti per il fondo biscottato
- 200 g di biscotti secchi
- 100 g di burro
Ingredienti per la crema
- 420 g di yogurt greco
- 110 g di zucchero
- 200 ml di panna da montare
- 4 fogli di gelatina
- 3 cucchiai di latte
- 1 ananas
Preparazione
Per realizzare la cheesecake all’ananas e yogurt greco sarà necessario partire dalla base di biscotto: sciogliete il burro a bagnomaria (oppure al microonde), quindi lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Nel frattempo frullate i biscotti secchi e riduceteli in una polvere molto fine. Mettete i 2 ingredienti in una ciotola capiente e amalgamateli per bene.
Prendete una teglia apribile del diametro di 22 cm circa e ricopritela con della carta da forno; versatevi all’interno il composto di burro e biscotti, quindi compattate utilizzando un cucchiaio. Ponete la base di biscotto a solidificare in frigorifero per almeno 30 minuti, nel frattempo preparate la crema.
Tagliate a dadini 2-3 fette di ananas (meglio se sciroppata) e tenetela da parte; Mettete a bagno i fogli di gelatina in acqua freddissima per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo, mettete sul fuoco un pentolino con 3 cucchiai di latte e scaldatelo appena. Spegnete quindi il fuoco e unite la gelatina ben strizzata. Sciogliete la gelatina mescolando frequentemente con un cucchiaio quindi lasciatela raffreddare.
Ammorbidite lo yogurt greco all’ananas con lo zucchero e mescolate per amalgamare per bene il tutto. A parte montate a neve ferma la panna fresca, quindi unitela delicatamente allo yogurt greco, con movimenti dal basso verso l’alto. A questo punto aggiungete anche la gelatina (ormai a temperatura ambiente) e mescolate per bene.
Come ultimo step, unite l’ananas a cubetti alla crema e infine versatela sulla base di biscotto. Livellate bene utilizzando il dorso di un cucchiaio e ponete a solidificare in frigorifero per almeno 3-4 ore. Trascorso questo tempo, togliete la cheesecake dallo stampo e decoratela con delle fette di ananas sciroppato. Potrete consumare subito la cheesecake oppure riporla in frigorifero, fino al momento di servirla ai propri ospiti.
Conservazione
Questo dolce può essere conservato in frigorifero per al massimo 2 giorni dalla preparazione, non è consigliabile congelarlo.