Cheesecake all’ananas e cioccolato bianco

La cheesecake all'ananas e cioccolato bianco è un dolce molto fresco e ricco di sapori. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cheesecake all’ananas e cioccolato bianco

La cheesecake all’ananas e cioccolato bianco è un dolce fresco, cremoso e goloso che piace a tutti per la sua semplicità. Ideale da servire nelle stagioni più calde dell’anno, delizierà i vostri ospiti che non potranno fare a meno di chiedere il bis!

La cheesecake all’ananas e cioccolato bianco è un dolce al cucchiaio di facile preparazione, che non necessita della cottura in forno, basta seguire dei semplici (ma importanti) passaggi e il gioco è fatto! Potete scegliere di utilizzare sia l’ananas fresco che quello sciroppato, anche se quest’ultimo è più indicato poichè serve lo sciroppo per la realizzazione del Topping.

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti per la base

  • 200 g di biscotti Digestive
  • 90 g di burro
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna

Ingredienti per la crema

  • 200 g di philadelphia
  • 400 g di panna da montare
  • 150 g di cioccolato bianco
  • 150 g di ananas sciroppato
  • 110 g di zucchero
  • 9 g di gelatina
  • 1 cucchiaino di succo di limone

Ingredienti per decorare

  • 4 g di gelatina
  • 250 g di ananas sciroppata
  • 100 ml di succo (dell’ananas sciroppata)
  • q.b. di scaglie di cioccolato bianco

 

Preparazione

Realizzare la cheesecake all’ananas e cioccolato bianco è abbastanza semplice. Innanzitutto dovrete preparare la base di biscotto, che poi andrete a mettere in frigorifero. Nel robot da cucina mettete i biscotti Digestive e frullateli fino ad ottenere una polvere fine. A parte sciogliete il burro a bagnomaria. Mettete sia il burro che la polvere di biscotti in un’ampia ciotola e infine aggiungete 1 cucchiaio di zucchero.

Mescolate velocemente il tutto e versate all’interno di una teglia a cerniera apribile del diametro di 22-24 cm circa foderata con carta da forno. Livellate bene con il dorso di un cucchiaio e mettete a solidificare in frigorifero per circa mezz’ora.

Nel frattempo procedete con la realizzazione della crema. Immergete in acqua freddissima 9 gr. di gelatina in fogli (colla di pesce) e lasciateli a bagno per circa 10 minuti. Tagliate 150 gr. di ananas sciroppato a pezzetti e frullatelo insieme al cucchiaino di succo di limone fino ad ottenere una purea. Scaldate una parte di questa purea in un pentolino a fiamma molto bassa e aggiungete la gelatina ben strizzata. Mescolate continuamente fino a quando si sarà sciolta del tutto. Aggiungete la rimanente parte di purea e lasciate intiepidire.

Montate la panna a neve fermissima e tenetela da parte (in frigorifero). Tagliate a pezzetti il cioccolato bianco e scioglietelo a bagnomaria. Utilizzando le fruste elettriche, mescolate il cioccolato bianco fuso con il Philadelphia e 110 g di zucchero. Successivamente aggiungete la panna montata e mescolate con movimenti delicati dal basso verso. Per ultimo aggiungete la polpa di ananas e mescolate con cura per amalgamare il tutto. Versate la crema sulla base di biscotto e livellate bene con il dorso di un cucchiaio e infine con la lama di un coltello liscio, per renderla uniforme. Ponete in frigorifero per almeno 3-4 ore (è consigliabile realizzarla la sera prima).

L’ultimo passaggio da fare è quello della realizzazione del Topping. Immergete 4 gr. di gelatina in fogli (colla di pesce) in acqua freddissima e lasciatela ammorbidire per circa 10 minuti. Frullate 200 gr. di ananas sciroppato insieme a 100 ml del suo sciroppo. Mettete la purea in un tegamino e scaldatela a fiamma bassa, aggiungete la gelatina ben strizzata e fatela sciogliere del tutto. Se il colore vi sembra troppo pallido, potete aggiungere qualche goccia di colorante alimentare liquido.

Lasciate intiepidire il Topping prima di versarlo sulla torta. Livellatelo bene con un coltello a lama liscia e infine decorate la cheesecake con fette di ananas ben sgocciolato e scaglie di cioccolato bianco. Se lo gradite, potete decorarla anche con ciuffetti di panna montata.

In alternativa potete preparare una cheesecake al cioccolato o una cheesecake cocco e Nutella.

Conservazione

Conservate la cheesecake all’ananas e cioccolato bianco in frigorifero fino al momento di servirla. Questo dolce si mantiene perfettamente fino a 2-3 giorni dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

La cheesecake all'ananas e cioccolato bianco è un dolce fresco, cremoso e delizioso, che piace a tutti perchè è molto goloso. E' preferibile utilizzare l'ananas sciroppato, poichè è già pronto per l'uso e inoltre per la realizzazione del Topping è necessario il suo sciroppo. Se invece preferite l'ananas fresco, al posto dello sciroppo potete utilizzare il succo d'ananas.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...