La cheesecake allo yogurt greco, fragole e cioccolato bianco è un dolce perfetto per rinfrescarsi durante le calde giornate estive.
La cheesecake è una torta fredda che piace a tutti per la sua cremosità e scioglievolezza; può essere preparata con diverse golose farciture e sarà sempre un successo, poichè conquista grandi e bambini. La cheesecake allo yogurt greco, fragole e cioccolato bianco è davvero irresistibile e si prepara in pochi step. Vediamo la ricetta.
Ingredienti
- 180 g di biscotti secchi
- 100 g di burro
- 100 g di cioccolato bianco
- 200 g di yogurt greco
- 100 g di ricotta
- 200 ml di panna da montare
- 150 g di fragole
- 50 g di zucchero a velo
- 4 fogli di gelatina
- q.b di succo di limone
Preparazione
Realizzare la cheesecake allo yogurt greco, fragole e cioccolato bianco è davvero molto semplice. Per iniziare, sarà necessario partire dalla base di biscotto.
Tagliate a cubetti il burro e mettetelo in un pentolino, quindi fatelo sciogliere a bagnomaria (oppure all’interno del microonde). Fate raffreddare il burro a temperatura ambiente. Spezzettate i biscotti secchi (meglio se Digestive) con le mani, quindi metteteli dentro il robot da cucina e frullateli fino ad ottenere una polvere molto fine.
Trasferite la polvere di biscotti all’interno di una ciotola capiente e unite il burro fuso ormai tiepido. Amalgamate per bene i 2 ingredienti e foderate una teglia rotonda a cerniera con della carta da forno. La teglia dovrà misurare circa 22-24 cm. Versate il composto di burro e biscotti e distribuitelo in maniera omogenea e compattatelo con il dorso di un cucchiaio. Ponete la base di biscotto in frigorifero per circa 30 minuti.
Nel frattempo preparate la crema: in una ciotola mettete a bagno la gelatina in acqua freddissima per circa 10 minuti. Nel frattempo lavate per bene le fragole e tagliatele a pezzetti. Mettete le fragole nel robot da cucina, quindi unite lo zucchero a velo e qualche goccia di limone. Frullate le fragole, fino ad ottenere una purea.
Mettete questa salsa di fragole in un pentolino e aggiungete la gelatina ben strizzata. Fate sciogliere la gelatina a fiamma molto bassa, infine lasciate intiepidire il composto.
Spezzettate il cioccolato bianco e scioglietelo a bagnomaria. Montate la panna a neve ferma e tenetela da parte in frigorifero. Amalgamate lo yogurt greco, la ricotta e il cioccolato in un’ampia ciotola, quindi unite la panna montata e la salsa di fragole.
Montate per bene il tutto con le fruste elettriche, infine versate la crema sulla base di biscotto. Livellate con un coltello a lama liscia e lasciate riposare in frigorifero per circa 4 ore. Trascorso questo tempo, decorate a piacere la cheesecake (per esempio con del cioccolato bianco fuso o cioccolato fondente e fragole).
Conservazione
Questo dolce al cucchiaio può essere conservato in frigorifero per al massimo 2 giorni dalla preparazione.