La torta soffice co n pesche e ricotta senza burro è un ottimo dolce estivo: dal sapore fresco e delicato è ottimo da gustare a colazione, a merenda e perché no anche per concludere al meglio un pasto.
La ricetta qui proposta permette di preparare velocemente una torta senza l’utilizzo di uno sbattitore o delle fruste elettriche; vi basteranno davvero pochi minuti per preparare una torta morbida, leggera e profumata!
La ricotta messa direttamente nell’impasto rende il dolce morbidissimo; le pesche, inoltre, tagliate a cubetti ed inserite sempre nell’impasto donano al dolce una freschezza ed un gusto davvero formidabile.
Scopriamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 2 uova
- 150 g di zucchero
- 100 g di farina di riso
- 100 g di farina 00
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 3 pesche
- 200 g di ricotta
- 90 g di olio di semi di girasole
Preparazione
Iniziate la preparazione della torta soffice con pesche e ricotta senza burro lavando le pesche sotto l’acqua corrente.
Sbucciate le pesche e tagliatele dapprima a fettine e poi a cubetti di circa un centimetro e mettetele da parte, vi occorreranno più tardi.
Mettete in una ciotola le uova assieme allo zucchero semolato e alla ricotta e, aiutandovi con un cucchiaio, iniziate a mescolare energicamente gli ingredienti in modo che si amalgamino per bene tra loro.
Non appena avrete ottenuto un composto abbastanza omogeneo e privo di grumi aggiungete l’olio a filo e mescolate ancora. A questo punto setacciate la farina di riso, quella tipo 00 assieme al lievito vanigliato e aggiungete il tutto all’impasto e, sempre con un cucchiaio, mescolate accuratamente.
Prendete le pesche che avevate messo da parte e incorporatele all’impasto. Versate il tutto in uno stampo a cerniera foderato con carta forno e con una spatola livellate bene.
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C modalità statico per 30-35 minuti circa. A cottura terminata togliete lo stampo dal forno e lasciate raffreddare bene.
Trasferite la torta su un piatto da portata, decorate con delle fettine di pesche e una spolverata di zucchero a velo e servite pure in tavola.
Conservazione
Questa torta si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.