La è un dolce sano e genuino, perfetto da realizzare a casa; può essere arricchito con altri ingredienti, per renderlo ancor più invitante, personalizzandolo in base ai propri gusti o esigenze alimentari.
La torta di pesche, mandorle e noci, ad esempio, è un dolce soffice e profumato, ideale sia per la colazione che per la merenda di tutta la famiglia. Preparare questa torta è molto semplice e veloce, non richiede quindi grandi abilità in cucina e si mantiene soffice e golosa per più giorni. Ottima da consumare insieme ad un buon cappuccino oppure accompagnata da una tazza di tè al limone. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 200 g di zucchero
- 150 ml di olio di semi di girasole
- 120 ml di latte
- 3 uova
- 3 pesche
- 2 cucchiai di granella di mandorle
- 6 noci
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Preparare la torta di pesche, mandorle e noci è abbastanza semplice e veloce: per prima cosa pesate tutti gli ingredienti, che dovranno essere a temperatura ambiente. Mettete le uova in un’ampia ciotola e aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e la bustina di vanillina.
Utilizzando lo sbattitore elettrico montate i due ingredienti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto unite l’olio di semi di girasole e dopo poco anche il latte, sempre montando con le fruste elettriche.
Incorporate delicatamente la farina mescolata con il lievito vanigliato per dolci e non appena otterrete un composto liscio e senza grumi, aggiungete due pesche private della buccia e tagliate a cubetti.
Amalgamate per bene il tutto con movimenti dal basso verso l’alto, quindi versate l’impasto in una teglia rotonda del diametro di circa 24 cm, ben oleata e infarinata. Completate con una pesca tagliata a fettine e disposte a raggiera, con della granella di mandorle e le noci tritate, quindi cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 175°C per circa 45-50 minuti.
Trascorso questo tempo, verificate la cottura della torta utilizzando uno stuzzicadenti: se ne uscirà asciutto significa che il dolce è pronto. Estraete, infine, la teglia dal forno e lasciate raffreddare completamente il dolce prima di tagliarlo. Al momento di servirla, decorate la torta con una spolverizzata di zucchero a velo.
Conservazione
Questo dolce può essere conservato per al massimo 2 giorni dalla preparazione.