I fusilloni con ricotta fresca, pomodorini e melanzane sono un primo piatto vegetariano leggero e gustoso, perfetto da consumare nei mesi più caldi dell’anno. Ideali da servire durante un pranzo in famiglia, questi fusilloni piacciono per la loro semplicità e per il gusto delicato. Sono una variante ancora più ricca e golosa della classica pasta con ricotta a cui siamo abituati.
Si tratta di una ricetta facile da realizzare ed economica, perfetta da consumare sia calda che tiepida. Per una versione light, è possibile grigliare le melanzane anzichè friggerle. Vediamo insieme come si preparano e qualche piccolo consiglio per ottenere un piatto perfetto.
Ingredienti
- 190 g di fusilloni
- 100 g di ricotta
- 8 pomodorini
- 1/2 melanzana
- 1/4 di cipolla
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di passata di pomodoro
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare i fusilloni con ricotta fresca, pomodorini e melanzane è abbastanza semplice e non richiederà molto tempo. Per prima cosa lavate accuratamente la mezza melanzana e tagliatela a cubetti di medie dimensioni.
Mettete sul fuoco una padella con abbondante olio di semi di girasole e, non appena l’olio risulterà ben caldo, friggete i cubetti di melanzane. Quando questi ultimi saranno dorati, trasferiteli su carta assorbente da cucina e aggiungete un pizzico di sale.
Tenete le melanzane fritte da parte e preparate un soffritto di cipolla: tritate finemente quest’ultima e trasferitela in un padellino insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Fate soffriggere dolcemente la cipolla, quindi unite i pomodorini tagliati in 4 parti e fateli saltare a fiamma vivace per qualche minuto. Aggiungete anche la passata di pomodoro e mescolate con cura.
Quando i pomodorini risulteranno teneri, togliete la padella dal fuoco e regolate di sale e pepe a piacere. Come ultimo step, unite delicatamente i cubetti di melanzana e dopo poco anche la ricotta fresca a ciuffetti. Tenete il condimento da parte e procedete con la cottura della pasta.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e non appena raggiungerà il bollore aggiungete il sale (quantità a piacere). Cuocete i fusilloni mescolando di tanto in tanto, quando saranno cotti scolateli e saltateli in padella con il condimento per qualche istante. Servite la pasta mentre è ancora ben calda ma anche tiepida sarà squisita.
Conservazione
Al fine di gustare questa portata in tutta la sua bontà, non sarà possibile conservarla dopo la preparazione.