I fusilli con crema di radicchio, ricotta e prosciutto cotto sono un primo piatto ricco e cremoso, perfetto da servire durante un pranzo in famiglia e ideale da accompagnare con un calice di buon vino rosso.
Si tratta di una portata dai colori e sapori tipicamente autunnali che, però, può essere preparata in qualsiasi periodo dell’anno. Facile da realizzare ed economico, questo piatto stupirà i vostri ospiti per il suo sapore avvolgente. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.
Ingredienti
- 190 g di fusilli
- 150 g di ricotta di pecora
- 80 g di prosciutto cotto
- 7 foglie di radicchio
- 1/4 di cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per realizzare i fusilli con crema di radicchio, ricotta e prosciutto cotto innanzitutto dovrete partire dalla crema di radicchio. Lavate, quindi, accuratamente le foglie di radicchio e tagliatele a julienne. A parte tritate finemente la cipolla e trasferitela in una padella di medie dimensioni, insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva.
Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e lasciate soffriggere la cipolla. Quando risulterà dorata, unite il radicchio a julienne e fatelo saltare a fiamma vivace per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto.
A questo punto bagnate il radicchio con un mestolino di brodo vegetale ben caldo, copritelo con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 15 minuti. Non appena il radicchio risulterà tenero spegnete il fuoco, regolate di sale e di pepe, quindi lasciatelo intiepidire a temperatura ambiente.
Quando il radicchio si sarà intiepidito, trasferitelo nel bicchiere del minipimer e aggiungete la ricotta fresca e, se lo gradite, anche un cucchiaio di Grana Padano grattugiato. Frullate il tutto, fino ad ottenere una crema densa e senza grumi. Infine tenete da parte la crema di radicchio e ricotta e procedete con la cottura della pasta.
Cuocete i fusilli in abbondante acqua salata e non appena saranno al dente scolateli e saltateli in padella con la crema di radicchio e ricotta. Per ultimo aggiungete anche il prosciutto cotto a dadini (che avrete precedentemente saltato in padella con un filo d’olio extra vergine d’oliva) e mescolate con cura. Servite la pasta mentre è ancora ben calda, dopo aver decorato i piatti con un trito di prezzemolo fresco, se lo gradite.
Conservazione
Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua cremosità, non sarà possibile conservarlo dopo la preparazione.