Fusilli con cavolfiore, pomodori secchi e prosciutto cotto

Un mix di sapori esplosivo che conquisterà grandi e bambini. I fusilli con cavolfiore, pomodori secchi e prosciutto cotto sono un primo piatto semplice ma molto particolare. Vediamo insieme come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Fusilli con cavolfiore, pomodori secchi e prosciutto cotto

Spesso si cercano delle ricette facili e gustose da preparare con il cavolfiore, soprattutto per quanto concerne i primi piatti.

I fusilli con cavolfiore, pomodori secchi e prosciutto cotto sono ad esempio un primo piatto ricco, gustoso ed economico, ideale da servire durante un pranzo in famiglia e perfetto se abbinato ad un buon vino bianco leggermente frizzante.

Preparare questa portata è abbastanza semplice e piacerà davvero a tutti per il suo sapore stuzzicante. Potrete utilizzare sia i pomodori secchi disidratati che quelli sott’olio. Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 190 g di fusilli bucati
  • 250 g di cavolfiori
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 6 pomodori secchi
  • 1/4 di cipolla
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per realizzare i fusilli con cavolfiore, pomodori secchi e prosciutto cotto innanzitutto dovrete lessare il cavolfiore. Dividete quest’ultimo in cimette, quindi sciacquatelo con abbondante acqua fresca.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e non appena raggiungerà il bollore tuffatevi il cavolfiore e lasciatelo cuocere per circa 15 minuti. Quando il cavolfiore sarà cotto, scolatelo e tagliatelo a pezzetti.

Tenete da parte il cavolfiore e tritate finemente la cipolla. Mettete quest’ultima in un’ampia padella e aggiungete i cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate soffriggere la cipolla. Quando risulterà dorata, aggiungete il cavolfiore a pezzetti e fatelo saltare a fiamma vivace per qualche minuto.

Dopo poco unite anche il prosciutto cotto a cubetti e i pomodori secchi tritati, quindi mescolate con cura. Lasciate insaporire il condimento per qualche minuto, dopo di che bagnatelo con un mestolino di brodo vegetale ben caldo (oppure con acqua calda). Regolate di sale e di pepe, quindi tenete il condimento al caldo.

Procedete adesso con la cottura della pasta: mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e cuocete i fusilli bucati corti mescolando di tanto in tanto. Quando la pasta risulterà al dente, scolatela e saltatela in padella con il condimento preparato precedentemente. Infine impiattate e decorate con un trito di prezzemolo fresco. Consumate la pasta mentre è ancora ben calda.

Fusilli con cavolfiore, pomodori secchi e prosciutto cotto

Conservazione

Questa portata deve essere consumata al momento della preparazione, tuttavia potrà essere riscaldata in padella aggiungendo un filo d’olio e 2 cucchiai di Grana Padano grattugiato fresco.

I consigli di Giovanna

Per un risultato gustoso e cremoso al punto giusto, sarà necessario che il cavolfiore sia ben cotto (prima di tagliarlo a pezzettini). Se lo gradite, poco prima di consumare la portata, aggiungete un paio di cucchiai di Grana Padano grattugiato fresco oppure del Pecorino Romano DOP. Scegliete il formato di pasta che preferite (ad esempio penne rigate, rigatoni oppure mezze maniche).

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...