Fusilli cremosi con rucola, funghi e prosciutto cotto

A volte bastano pochi ingredienti per dare vita a grandi piatti. Questi fusilli cremosi con rucola, funghi e prosciutto cotto, ad esempio, saranno sempre un'ottima idea per il pranzo di tutta la famiglia. Scopriamo insieme come si preparano e tanti consigli utili

Fusilli cremosi con rucola, funghi e prosciutto cotto
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I fusilli con rucola, funghi e prosciutto cotto sono un primo piatto cremoso e saporito, perfetto da servire durante un pranzo in famiglia e ideale da accompagnare con un calice di buon vino rosato leggermente frizzante.

Realizzare questa portata è piuttosto semplice e non richiede molto tempo ai fornelli; un piatto, quindi, perfetto per chi ha poco tempo per cucinare ma al tempo stesso non vuole rinunciare ad un buon piatto di pasta. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 190 g di fusilli
  • 150 ml di panna da cucina
  • 100 g di funghi champignon
  • 80 g di prosciutto cotto
  • 40 g di rucola
  • 1/4 di cipolla
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare i fusilli cremosi con rucola, funghi e prosciutto cotto innanzitutto dovrete pulire accuratamente i funghi, facendo attenzione ad eliminare eventuali residui di terra, quindi affettateli. Tritate finemente la cipolla bianca e trasferitela in un’ampia padella, insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere dolcemente la cipolla. Non appena quest’ultima risulterà dorata, unite i funghi affettati e lasciateli saltare a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che copriteli con un coperchio e fateli cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti.

Quando i funghi sono teneri, aggiungete il prosciutto cotto a cubetti (in alternativa potete utilizzare quello a fette sminuzzato) e dopo poco anche la rucola fresca tritata grossolanamente al coltello. Mescolate con cura e fate insaporire per qualche minuto a fiamma vivace.

A questo punto unite anche la panna da cucina, mescolate e lasciate insaporire il condimento ancora per qualche minuto a fiamma bassa, coprendolo con il coperchio. A fine cottura regolate di sale e di pepe, togliete la padella dal fuoco e mantenete il condimento al caldo. Procedete adesso con la cottura della pasta.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e non appena raggiungerà il bollore aggiungete il sale a piacere e cuocete i fusilli, mescolando di tanto in tanto. Quando i fusilli saranno al dente, scolateli e saltateli in padella con il condimento. Versate infine la pasta nei piatti da portata e decorate con un ciuffetto di rucola fresca. Consumate subito.

Fusilli cremosi con rucola, funghi e prosciutto cotto

Conservate

Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua bontà, non sarà possibile conservarlo successivamente alla preparazione.

Giovanna La Barbera

I consigli di Giovanna

Per ottenere un risultato a prova di buongustaio, è consigliabile utilizzare solo ingredienti di qualità (meglio se da agricoltura biologica). Se lo gradite, potete sostituire il formato di pasta con quello che preferite (ad esempio penne rigate, casarecce oppure rigatoni). Per una versione senza lattosio, sarà possibile sostituire la classica panna da cucina con quella di soia.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!