Le cotolette al forno con prosciutto e mozzarella sono un secondo piatto o piatto unico veramente invitante, semplicissimo e soprattutto veloce da preparare.
Saranno perfette da servire per un pranzo o una cena veloce ed sono amatissime non solo dai più piccoli (soprattutto se accompagnato dalle patatine fritte) ma anche dai più grandi.
Inoltre, se volete renderle ancora più buone, potete prepararle anche fritte in padella ma, la cottura in forno le rende più salutari e leggere.
Scopriamo, quindi, come procedere.
Ingredienti
- 8 fette di petto di pollo
- 2 uova
- q.b di pangrattato
- 150 g di prosciutto crudo
- 250 g di mozzarella
- 2 pomodori
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Per preparare le cotolette al forno con prosciutto e mozzarella, prima di tutto, appiattite leggermente le fette di petto di pollo con un batticarne o, se non ce l’avete, con un bicchiere.
Sbattete con una forchetta le uova in un piatto, poi passate le fette di petto di pollo prima nelle uova e poi nel pangrattato.
A questo punto, sistemate le fette in una teglia foderata con carta da forno senza sovrapporle e infornate a 180°C per circa 20/25 minuti (dipende dalla grandezza delle fette).
Se invece volete friggerle, scaldate una padella con olio e cuocetele per 5/6 minuti o fin quando non diventano ben dorate.
Nel frattempo, lavate i pomodori sotto acqua corrente, tagliateli a fette e metteteli da parte. Tagliate anche la mozzarella. Una volta cotte le cotolette, toglietele dal forno e lasciatele intiepidire.
A questo punto non vi resta che assemblarle, quindi disponete le cotolette su un piatto da portata, salate e coprite con le fette di prosciutto crudo, fette di mozzarella e di pomodori.
Infine, condite con un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e servite al momento.
Conservazione
Le cotolette al forno con prosciutto e mozzarella vanno consumate calde dopo la preparazione.