Cotolette di pollo ripiene di zucchine e mozzarella

Le cotolette di pollo ripiene di zucchine e mozzarella sono un secondo sfizioso e molto particolare, perfetto per grandi e bambini. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Cotolette di pollo ripiene di zucchine e mozzarella

Le cotolette di pollo ripiene di zucchine e mozzarella sono secondo piatto perfetto per tutta la famiglia, anche per i piccoli, che saranno in questo modo invogliati a consumare anche delle verdure, cosa che solitamente non fanno con molta gioia.

Un piatto veloce da preparare, che si può realizzare sia fritto in abbondante olio ma anche in forno se volete un’alternativa più leggera e con meno grassi.

La preparazione delle cotolette di pollo ripiene di zucchine e mozzarella è molto semplice e ricorda quella delle classiche cotolette di pollo ma  il risultato finale sarà ancora più gustoso.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle cotolette di pollo ripiene di zucchine mozzarella.

Ingredienti

  • 400 g di petto di pollo
  • 1 zucchina
  • 1 mozzarella
  • 2 uova
  • q.b di pangrattato
  • q.b di farina 00
  • q.b di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle cotolette di pollo ripiene di zucchine e mozzarella dovete partire proprio dal pollo.

Se utilizzate dei petti interi dovrete ricavarne delle fettine e poi battere con un apposito batticarne così da avere uno spessore abbastanza esiguo ed avere quindi una cottura ben omogenea. Anche se partite dalle fette di pollo già pronte è importante batterle per avere davvero un risultato perfetto.

Se desiderate potete anche utilizzare metà del petto di pollo e creare una tasca per inserire il ripieno. In questo modo potrebbe essere più semplice evitare delle fuoriuscite in fase di cottura.

Adesso che il pollo è pronto dedicavi alle zucchine, che andranno private delle due estremità e poi ridotte in piccole rondelle. Prendete una padella capiente, ungete con dell’olio extravergine d’oliva ed aggiungete le zucchine. Aggiustate di sale e fate andare per qualche minuto rigirandole spesso così da farle ammorbidire.

Quando le zucchine saranno pronte spegnete la fiamma e mettete da parte a freddare. A questo punto dedicatevi alla mozzarella, dovrà essere dapprima sgocciolata per bene così che perda i liquidi in eccesso e poi ridotta in cubetti o in fettine.

A questo punto tutti gli ingredienti sono pronti e non vi resta che formare la vostre cotolette di pollo ripiene. Prendete la vostra fetta di pollo o il petto in cui avete creato la tasca e aggiungete un cucchiaio circa di zucchine a rondelle e di mozzarella. Chiudete il tutto fermando all’estremità con degli stuzzicadenti ed a questo punto potete passare alla panatura.

Le vostre cotolette di pollo ripiene andranno prima passate nella farina 00, poi nelle uova sbattute con un pizzico di sale ed infine nel pangrattato. Se volete una panatura più consistente ripassate le cotolette nell’uovo e poi nel pangrattato. In questo modo, infatti, eviterete spiacevoli riuscite in fase di cottura.

Adesso che le cotolette di pollo ripiene di zucchine e mozzarella sono pronte non vi resta che passare alla cottura in abbondante olio. Fate dorare per qualche minuto e poi girate così da far proseguire la cottura anche dall’altra parte per avere un risultato davvero perfetto. In alternativa, però, potete cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti, ungendo con dell’olio extravergine d’oliva prima di mettere in forno e girando a metà cottura.

In entrambi i casi una volta pronte le cotolette di pollo ripiene di zucchine e mozzarella andranno servite ai vostri ospiti quando sono ancora ben calde così da poterle apprezzare al meglio.

In alternativa potete preparare dei cordon bleu o dei cordon bleu di melanzane, per un’alternativa ai secondi di carne e di pesce.

Conservazione

Le cotolette di pollo ripiene di zucchine e mozzarella si conservano per al massimo un giorno in un contenitore ermetico. Prima di servirle di nuovo, però, devono essere scaldate in forno.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete ovviamente sbizzarrirvi con la farcitura delle vostre cotolette. Potete sostituire le zucchine con un'altra verdura o con un salume a vostra scelta, ad esempio del prosciutto cotto. Per una nota di sapore ancora in più sostituite la mozzarella con della provola o con la scamorza affumicata. Saranno comunque ottime.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...