Il pesto di zucchine è un condimento semplice ma al tempo stesso gustoso, ideale per condire i primi piatti ma anche per delle sfiziose bruschette. Questo condimento vegetariano può, comunque, essere arricchito con altri ingredienti e renderlo ancor più completo.
Le penne rigate con pesto di zucchine e pomodori secchi rappresentano un primo piatto davvero saporito e di facile preparazione, perfetto da realizzare tutto l’anno. Si tratta di una ricetta semplice, economica e alla portata di tutti. Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 190 g di penne
- 1 zucchina genovese
- 10 mandorle
- 6 foglie di basilico
- 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 5 pomodori secchi
- 2 cucchiai di grana padano
- q.b di sale
Preparazione
Per realizzare le penne rigate con pesto di zucchine e pomodori secchi innanzitutto dovrete mettere a rinvenire i pomodori secchi, in una ciotola con dell’acqua tiepida, per circa 15 minuti. Quando i pomodori saranno morbidi, sgocciolateli e tritateli grossolanamente. Se deciderete di utilizzare i pomodori secchi sott’olio, potrete omettere questo passaggio.
Utilizzando una grattugia a fori larghi, grattugiate la zucchina e mettetela nel bicchiere del minipimer. Aggiungete anche i pomodori secchi a pezzetti, le mandorle pelate, le foglie di basilico, i cucchiai di olio extravergine d’oliva, i cucchiai di Grana Padano e un pizzico di sale.
Frullate il tutto per ottenere una crema densa, quindi controllatene la sapidità e tenetela da parte. Procedete infine con la cottura della pasta: mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e non appena raggiungerà il bollore tuffatevi le penne rigate (o altro formato di pasta corta a vostro piacimento).
Cuocete le penne rigate mescolando di tanto in tanto e quando risulteranno al dente scolatele e conditele con il pesto di zucchine e pomodori secchi. Fate attenzione a non cuocere il pesto.
Quando la pasta sarà ben amalgamata con il condimento, versatela nei piatti da portata e completate con dei pezzetti di pomodori secchi e/o con delle foglioline di basilico. Consumate subito.
Conservazione
Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua freschezza e genuinità, non sarà possibile conservarlo dopo la preparazione.