Plumcake integrale con cocco e amaretti

Il classico plumcake allo yogurt non delude mai e solitamente piace a grandi e bambini. In questa versione con cocco e amaretti sarà particolarmente profumato ed invitante ma contenendo poco zucchero ed utilizzando per la sua preparazione della farina integrale sarà perfetto anche per coloro che vogliono limitare le calorie. Vediamo insieme come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Plumcake integrale con cocco e amaretti

Il plumcake integrale con cocco e amaretti è un dolce facile e veloce da preparare molto sostanzioso e sfizioso. Una versione più particolare del classico plumcake che siamo abituati a mangiare e che piace sempre molto a grandi e bambini.

Gli amaretti confluiranno al plumcake un sapore e profumo davvero particolari e contenendo pochi zuccheri è ideale anche per chi sta seguendo una dieta o fa attenzione alle calorie assunte durante la giornata. Potete gustare questa torta a colazione o merenda e tutti in famiglia apprezzeranno molto per il suo gusto e per la sua semplicità.

Pochi semplici ingredienti per avere una torta da leccarsi i baffi in pochi minuti da poter anche portare fuori casa per uno snack genuino.

Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 300 g di farina integrale
  • 30 g di fecola di patate
  • 30 g di cocco rapé
  • 80 g di amaretti
  • 30 g di zucchero di canna
  • 300 ml di latte
  • 80 ml di olio di semi di arachidi
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Preparare il plumcake integrale con cocco e amaretti è davvero facilissimo. Basteranno una ciotola ed una forchetta per avere un impasto soffice e senza grumi da cuocere in forno così da ottenere un dolce per tutta la famiglia sano e goloso.

Per prima cosa accendete il forno a 180°C statico dopodiché preparate uno stampo per plumcake rivestito con carta forno bagnata e strizzata. Infine passate alla preparazione dell’impasto.

Inserite gli amaretti secchi in un sacchettino trasparente per alimenti poi chiudetelo ed aiutandovi con un mattarello sminuzzate bene i biscotti.

Dopodiché versate la polvere grossolana ottenuta in una ciotola, poi aggiungete la farina integrale, la fecola di patate, la farina di cocco rapè ed il lievito e mescolate con una forchetta per togliere eventuali grumi.

Plumcake integrale con cocco e amaretti

A questo punto fate una fontana al centro delle polveri e versate delicatamente poco per volta il latte a temperatura ambiente e proseguite a mescolare con un cucchiaio. Infine aggiungete anche l’olio e proseguite ancora a miscelare il tutto finché gli ingredienti saranno ben amalgamati tra loro.

L’impasto a questo punto è pronto per essere cotto quindi versatelo nella tortiera precedentemente preparata e fate cuocere per circa 45 minuti. Aiutatevi con uno stuzzichino di legno per capire se il dolce è cotto.

Plumcake integrale con cocco e amaretti

Conservazione

Il plumcake con cocco e amaretti si conserverà 3 giorni chiuso in un contenitore ermetico a temperatura ambiente.

I consigli di Sabrina

Se volete dare croccantezza al plumcake lasciate gli amaretti molto grossolani. se invece preferite una consistenza più delicata allora potete polverizzare i biscotti direttamente in un mixer fino a renderli farina. Per un gusto ancora più goloso potete aggiungere all'impasto delle gocce di cioccolato fondente. Infine potete cospargere la superficie del plumcake con scaglie di mandorle così da avere un gusto ancora più particolare.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...