L’insalata di patate con pancetta e salsa di senape è una variante più ricca della classica insalata di patate. La portata viene preparata facendo uso delle patate, dei cipollotti e della pancetta; viene infine aromatizzata con l’aggiunta dell’aglio, del prezzemolo e della salsa di senape.
Con questa ricetta si avrà modo di servire un contorno particolarmente appetitoso, fatto su misura per i commensali più esigenti e incontentabili. L’insalata è la soluzione perfetta per accompagnare dei secondi piatti, ma a seconda dei casi potrà anche essere servita come piatto unico.
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 200 g di pancetta
- 3 cipollotti
- 2 spicchi di aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 3 cucchiai di senape
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di prezzemolo
Preparazione
Per preparare l’insalata di patate con pancetta e salsa di senape, iniziate lavando le patate. Ponetele quindi con la buccia in un tegame, copritele con acqua fredda e salata, lessandole per circa 20-25 minuti fino a quando non saranno morbide. Per controllare che le patate siano cotte, fate la prova con la forchetta. A questo punto scolate le patate e lasciatele intiepidire; una volta raffreddate, tagliatele a spicchi.
Nel frattempo tritate finemente i cipollotti. In una padella scaldate 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, quindi unite i cipollotti insieme con due spicchi d’aglio tritati e rosolate il tutto per alcuni minuti. A questo punto aggiungete la pancetta tagliata a dadini, aggiustando di sale e di pepe. Cuocete il tutto per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Una volta che ciò sarà eseguito, preparate la salsa di senape. In una ciotolina unite 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e 3-4 cucchiai di senape. Amalgamate bene il tutto fino ad avere una salsina compatta.
Prendete un’insalatiera in cui metterete le patate. Aggiungete il prezzemolo tritato finemente e la salsa di senape. Per ultimo unite la pancetta con i cipollotti. Mescolate delicatamente l’insalata, insaporendola con una spolverata di pepe macinato fresco. L’insalata di patate con pancetta e salsa di senape è così pronta per essere consumata.
Conservazione
Questo contorno si può conservare per un paio di giorni in frigorifero in un contenitore ermetico o coprendo con pellicola trasparente. Lasciate l’insalata a temperatura ambiente per almno 30 minuti prima di servirla nuovamente.