Una buona vellutata in autunno o in inverno è sempre un’ottima idea. Si tratta, infatti, di un vero comfort food da concedersi durante le giornate più fresche o rigide di queste due stagioni dell’anno. La vellutata di cavolfiore sarà particolare e gustosa ma comunque semplicissima da preparare.
In questo caso viene preparata in versione più leggera senza patate ma sarà ottima anche una vellutata di cavolfiore e patate o con l’aggiunta di carote, ad esempio. Scopriamo, quindi, insieme come procedere passo dopo passo, anche utilizzando il Bimby.
Ingredienti
- 700 g di cavolfiori
- 2 porri
- 2 spicchi di aglio
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
- 1 l di brodo vegetale
Preparazione
Per portare a tavola questa vellutata di cavolfiore senza patate dovete partire proprio dal cavolfiore, l’ingrediente principale di questa ricetta. Dovrete, infatti, lavarlo accuratamente e ridurlo in pezzi. Scegliete se usare anche il gambo oppure no.
Fatto questo mettete momentaneamente da parte e dedicatevi al porro che andrà ripulito e ridotto in fettine abbastanza sottili.
Prendete, quindi, una pentola ben capiente, aggiungete il porro e gli spicchi d’aglio e fate rosolare con dell’olio extravergine d’oliva. Dopo qualche minuto potrete aggiungere il cavolfiore, precedentemente ridotto in pezzi.
Fate andare per qualche minuto aggiustando di sale e pepe. Aggiungete adesso il brodo vegetale, che avrete tenuto in caldo, fino a coprire completamente il cavolfiore. Fate cuocere la crema di cavolfiore per circa 25 minuti o fino a quando le verdure saranno ben morbide. Quando avrete ottenuto questo risultato potete frullare tutto con un frullatore ad immersione. Lavorate fino a quando avrete ottenuto una consistenza ben vellutata e senza pezzi.
Servite ancora caldo con un filo l’olio extravergine d’oliva.
Vellutata di cavolfiore e patate
Per una zuppa di cavolfiore ancora più nutriente potete aggiungere anche delle patate alle altre verdure e procedere sempre frullando tutto con un frullatore ad immersione quando la cottura sarà completata. Otterrete in questo modo una crema di cavolfiore più densa.
Vellutata di cavolfiore Bimby
Il Bimby vi darà una grande mano nella realizzazione di questo piatto. Dovrete dapprima aggiungere il porro tagliato in pezzi grossolani e l’aglio e fare andare per 10 secondi Velocità Turbo. Aggiungete, quindi l’olio e fate soffriggere per 3 minuti a 100°C Velocità 1.
Adesso aggiungete il cavolfiore e fate proseguire la cottura per un altro minuto. Aggiungete adesso il brodo e fate cuocere per 20 minuti a 100°C Velocità 2. Terminata la cottura frullate tutto a velocità 10 per 1 minuto.
Proseguite ancora se la vellutata non fosse perfettamente liscia.
Vellutata di cavolfiore light
Per una versione ancora più leggera potete scegliere di usare dell’acqua al posto del brodo vegetale e soffriggere pochissimo le verdure.
Il risultato sarà un piatto comunque buonissimo ma meno calorico.
Crema di cavolfiore e carote
Alla classica vellutata cavolfiore e patate potete aggiungere un altro sapore, che donerà dolcezza e gusto: quello delle carote.
Le carote andranno pelate, ridotte in pezzi e quindi aggiunte al cavolfiore ed al porro nella pentola prima di coprire tutto con il brodo vegetale.
Conservazione della crema di cavolfiore
Questo piatto si può conservare per un paio di giorni in frigorifero se riposto all’interno di un contenitore ermetico. Dovrete, però, scaldarlo per qualche minuto a fiamma media prima di servirlo di nuovo.