Salsicce con trito di peperoni e carote

Un secondo piatto semplice da preparare ma perfetto per una cena in famiglia. Condite con un trito di peperoni e carote saranno davvero irresistibili. Scopriamo insieme come si preparano

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Salsicce con trito di peperoni e carote

Le salsicce con trito di peperoni e carote rappresentano un secondo piatto autunnale, caldo e vivace. Un piatto semplice e veloce capace di stupire i vostri ospiti.

Le carote non sono una grande fonte calorica ma donano al nostro organismo carotenoidi e fibre alimentari. Le verdure utilizzate, inoltre, rallentano l’invecchiamento cellulare così da contrastare la comparsa delle rughe semplicemente mangiando.

Nei periodi freddi, questa preparazione può essere utilizzata per accompagnare una calda polenta assaporata mentre si sorseggia un calice di buon vino rosso. Non occorre avere molto tempo a disposizione per realizzare un secondo piatto capace di riunire la famiglia e rallegrare i vostri palati.

Scopriamo come realizzare le salsicce con peperoni e carote passo dopo passo.

Ingredienti

  • 4 salsicce
  • 200 g di sugo di pomodoro
  • 2 carote
  • 1 peperone giallo
  • 1 cipolla rossa
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di peperoncino
  • q.b di erba cipollina

Preparazione

Per realizzare le salsicce con trito di peperoni e carote, prima di tutto bisogna tritare grossolanamente una cipolla rossa e farla soffriggere in padella con un filo d’olio extra vergine d’oliva. Nel frattempo, lavare il peperone giallo e tagliarlo a cubetti. Pelate le carote e tritatele grossolanamente. Versate il mix di verdure nel soffritto di cipolla e lasciate cuocere un paio di minuti a fuoco basso.

Intanto, prendete le salsicce, possibilmente di suino locale, e tagliatele in tre parti uguali per ottenere una cottura omogenea. Secondo il tipo di carne utilizzato, il piatto risulterà più o meno grasso. Per un secondo più magro utilizzate le salsicce di pollo e aggiungete uno spicchio d’aglio tritato.

Aggiungete le salsicce nella padella e coprite. Lasciate cuocere un paio di minuti a fuoco basso mescolando di tanto in tanto.

Aggiungete il sugo di pomodoro, il sale, l’erba cipollina, il peperoncino e mezzo bicchiere d’acqua. Al posto del peperoncino può essere utilizzata la paprika piccante. Coprite la padella e lasciate cuocere una ventina di minuti mescolando ogni 5 minuti circa.

Servire caldo con un paio di fette di pane tostate. Accompagnate il piatto con un vino rosso locale.

Conservazione

Le salsicce con trito di peperoni e carote si conservano in frigo per un massimo di due giorni al sicuro dagli odori esterni.

I consigli di Chiara

Questo è un secondo piatto servito prettamente nelle stagioni fredde. Consiglio di accompagnarlo con qualche fetta di formaggio di pecora. Il piatto è semplice e povero ma è ideale per una cena in famiglia. Può essere completato da un trito di prezzemolo oppure, potete aggiungere qualche foglia di basilico nella salsa di pomodoro durante la cottura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...