Secondi Piatti   •   Carne

Peperoni ripieni di salsiccia

Un secondo semplice ma che sa conquistare tutti con il suo sapore unico ed intenso. I peperoni ripieni di salsiccia vi conquisteranno subito. Scopriamo insieme come si preparano al meglio

Peperoni ripieni di salsiccia
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Perfetti per una cena in famiglia, i peperoni ripieni di salsiccia saranno davvero strepitosi.

Si preparano facilmente, possono essere proposti in mille varianti diverse e sanno sempre conquistare al primo assaggio. Un piatto semplice, che con il suo gusto intenso sa essere davvero straordinario.

Vediamo insieme come si preparano al meglio così da ottenere un successo assicurato. Saranno perfetti per una cena in famiglia ma anche da servire a degli ospiti. Farete sempre un figurone e conquisterete tutti.

Ingredienti

  • 4 peperoni
  • 350 g di salsiccia
  • 1 spicchio di aglio
  • 250 ml di sugo di pomodoro
  • q.b di basilico
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

La prima cosa da fare è dedicarsi ai peperoni, che devono essere lavati accuratamente e poi cotti in forno a 230°C per circa 40 minuti. Sfornateli, inseriteli in un sacchetto di plastica e chiudeteli all’interno (in questo modo si staccherà la pelle), così da rimuovere la pelle.

Riducete i peperoni a metà ed eliminate semi e filamenti interni e mettete momentaneamente da parte mentre vi dedicate al condimento.

Sgranate la salsiccia, così da eliminare il budello, e riducete in piccoli pezzi. In una padella mettete a scaldare dell’olio con uno spicchio d’aglio, aggiungete la salsiccia e mescolate con un cucchiaio di legno così da sbriciolare ulteriormente la salsiccia. Condite con sale e pepe secondo i vostri gusti. Quando la salsiccia sarà quasi pronta potrete aggiungere il sugo di pomodoro ed una foglia di basilico. Fate proseguire la cottura per qualche minuto.

Riprendete i vostri peperoni, disponeteli in una pirofila e farciteli con il condimento appena preparato. Decidete in questa fase se aggiungere del pangrattato in superficie.

Fate cuocere a 180°C per circa 15 minuti, in questo modo i sapori si amalgameranno tra di loro. Servite ai vostri ospiti quando sono ancora caldi.

Peperoni ripieni di salsiccia

Conservazione

Questo piatto si può conservare per al massimo 2-3 giorni in frigorifero.

Andranno scaldati nuovamente in forno tradizionale o al microonde oppure potete tenerli a temperatura ambiente per almeno 1 ora prima di riproporli ai vostri ospiti.

Fidelity Cucina

I consigli di Fidelity Cucina

Per il ripieno potete decidere di aggiungere delle melanzane fritte ridotte in cubetti o del formaggio a pasta filata. Spolverizzate la superficie dei peperoni con del parmigiano reggiano per avere una superficie gratinata ancora più invitante e golosa. Per rendere il piatto ancora più deciso potete aggiungere anche dei cubetti di pancetta al ripieno.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!