La salsiccia con verdure in padella è un secondo piatto molto semplice da preparare e quindi perfetto da servire in tavola quando avete poche idee e poco tempo per la cena.
Per la preparazione di questo piatto utilizzate la salsiccia che più preferite come quella di pollo, di tacchino o piccante e servite la salsiccia accompagnandola a qualche fetta di pane e a un bicchiere di vino rosso.
Vediamo quindi come preparare questo piatto.
Ingredienti
- 300 g di salsiccia
- 1 peperone giallo
- 2 zucchine
- 1 spicchio di aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 1 pizzico di peperoncino
- q.b di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per la preparazione della salsiccia con verdure in padella cominciate lavando e spuntando le zucchine. Tagliatele a metà nel senso della lunghezza e poi a cubetti e mettete momentaneamente da parte. Lavate il peperone e tagliate la calotta superiore così da eliminare i semi e i filamenti bianchi presenti all’interno. Tagliate il peperone dapprima a listarelle e poi a cubetti.
Pulite uno spicchio di aglio e aggiungetelo in padella con qualche cucchiaio di olio. Accendete il fuoco, inclinate leggermente la padella affinchè l’olio e l’aglio si radunino in un punto, e fate rosolare. In questo modo l’aglio si dorerà senza bruciarsi. A questo punto aggiungete il peperone e fate rosolare per qualche minuto a fiamma vivace. Aggiungete le zucchine precedentemente tagliate, un pizzico di peperoncino e fate scottare qualche minuto. Eliminate lo spicchio di aglio, aggiungete un bicchiere di acqua e proseguite la cottura senza coperchio a fuoco medio fino a che non si sarà assorbita.
A merà cottura aggiungete con le verdure la salsiccia tagliata a pezzi di ugual misura, regolate di sale e aromatizzate con un rametto di rosmarino fresco. Continuate a cuocere fino a che anche la salsiccia non sarà ben cotta; impiattate e servite in tavola.
In alternativa potete preparare della salsiccia con peperoni e patate o salsiccia e patate al cartoccio.
Conservazione
La salsiccia con verdure in padella si conserva al massimo un giorno in frigorifero in un contenitore ben chiuso; andrà poi riscaldata in padella prima di servirla.