Salsiccia e verdure in padella

Un piatto di salsiccia e verdure in padella sarà perfetto per una cena completa e sfiziosa, facile e veloce da preparare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Salsiccia e verdure in padella

La salsiccia con verdure in padella è un secondo piatto molto semplice da preparare e quindi perfetto da servire in tavola quando avete poche idee e poco tempo per la cena.

Per la preparazione di questo piatto utilizzate la salsiccia che più preferite come quella di pollo, di tacchino o piccante e servite la salsiccia accompagnandola a qualche fetta di pane e a un bicchiere di vino rosso. 

Vediamo quindi come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 300 g di salsiccia
  • 1 peperone giallo
  • 2 zucchine
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 pizzico di peperoncino
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per la preparazione della salsiccia con verdure in padella cominciate lavando e spuntando le zucchine. Tagliatele a metà nel senso della lunghezza e poi a cubetti e mettete momentaneamente da parte. Lavate il peperone e tagliate la calotta superiore così da eliminare i semi e i filamenti bianchi presenti all’interno. Tagliate il peperone dapprima a listarelle e poi a cubetti.

Pulite uno spicchio di aglio e aggiungetelo in padella con qualche cucchiaio di olio. Accendete il fuoco, inclinate leggermente la padella affinchè l’olio e l’aglio si radunino in un punto, e fate rosolare. In questo modo l’aglio si dorerà senza bruciarsi. A questo punto aggiungete il peperone e fate rosolare per qualche minuto a fiamma vivace. Aggiungete le zucchine precedentemente tagliate, un pizzico di peperoncino e fate scottare qualche minuto. Eliminate lo spicchio di aglio, aggiungete un bicchiere di acqua e proseguite la cottura senza coperchio a fuoco medio fino a che non si sarà assorbita.

A merà cottura aggiungete con le verdure la salsiccia tagliata a pezzi di ugual misura, regolate di sale e aromatizzate con un rametto di rosmarino fresco. Continuate a cuocere fino a che anche la salsiccia non sarà ben cotta; impiattate e servite in tavola.

In alternativa potete preparare della salsiccia con peperoni e patate o salsiccia e patate al cartoccio.

Conservazione

La salsiccia con verdure in padella si conserva al massimo un giorno in frigorifero in un contenitore ben chiuso; andrà poi riscaldata in padella prima di servirla.

I consigli di Luana

Per la preparazione di questo piatto utilizzate verdure fresche in modo che valorizzino la carne. Se non gradite l'aglio potete fare un soffritto con mezza cipolla bianca e proseguite la cottura come indicato nella ricetta. In questo caso è stata utilizzata della salsiccia di pollo che potete sostituire con quella che più gradite.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...