Iniziare la giornata con un’ottima torta al caffè è l’ideale. La torta al caffè senza burro con amaretti e gocce di cioccolato fondente ne costituisce una variante più ricca, una torta soffice, leggera e semplicissima da realizzare, perfetta per una colazione o una merenda ricca di sapore.
Realizzarla è molto facile e veloce e occorreranno pochi e semplici ingredienti che solitamente si hanno sempre in casa. Il risultato è una torta incredibilmente soffice e leggermente umida, dalla consistenza perfetta per essere inzuppata nel latte o nel cappuccino a colazione. Inoltre, questa torta è ottima anche se farcita con panna montata o se accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia o al gusto caffè.
Vediamo insieme come fare per ottenere un risultato perfetto.
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 190 g di zucchero
- 2 uova
- 110 ml di latte
- 70 ml di caffè
- 45 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 60 g di gocce di cioccolato
- 40 g di amaretti
- q.b di zucchero a velo
- q.b di zucchero di canna
Preparazione
Per iniziare la preparazione della torta al caffè senza burro con amaretti e gocce di cioccolato fondente, per prima cosa preparate il caffè. Poi rompete le uova in una ciotola capiente e montatele con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, privo di grumi e che abbia incorporato abbastanza aria.
Scaldate il latte in un pentolino sul fuoco fiamma bassa o nel forno a microonde e mescolatelo con il caffè preparato in precedenza, poi versate il tutto nella ciotola con le uova e lo zucchero e amalgamate utilizzando una spatola. Versate nella ciotola l’olio a filo e unite poi la farina setacciata con il lievito vanigliato e mescolate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Unite al composto le gocce di cioccolato fondente e mescolate. Se il composto risultasse essere troppo liquido, aggiungete un cucchiaio di farina. In caso contrario, versate 1 o 2 cucchiai di latte per rendere l’impasto più morbido.
Rivestite con della carta da forno uno stampo a cerniera da 24 cm e versatevi dentro l’impasto livellandolo con una spatola così da distribuirlo in modo omogeneo. Cospargete la superficie della torta con un paio di cucchiai di zucchero di canna e gli amaretti sbriciolati grossolanamente.
Infornate la torta in forno statico preriscaldato a 175°C per 35-40 minuti circa, poi lasciatela raffreddare completamente prima di cospargerla con zucchero a velo e servirla.
Conservazione
La torta si conserva sotto campana di vetro per un paio di giorni al massimo.