I biscotti di frolla alle nocciole con punte di cioccolato fondente sono dei golosi dolcetti preparati con una speciale frolla con farina di nocciole, friabile e delicata.
Due ingredienti, cioccolato e nocciole, che uniti insieme si completano per creare un gusto davvero unico.
Sono veloci e semplici a realizzare, perfetti per accompagnare tè o caffè o da offrire in qualsiasi momento della giornata. Prepararli sarà un vero divertimento. Originali anche nella forma, si realizzano facilmente creando dei piccoli cordoncini senza l’uso di formine particolari.
Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo.
Ingredienti
- 200 g di farina 00
- 50 g di farina di nocciole
- 70 g di zucchero a velo
- 2 tuorli
- 125 g di burro
- 3 g di lievito vanigliato
- 120 g di cioccolato fondente
Preparazione
Per realizzare i biscotti di frolla alle mandorle con punte di cioccolato iniziate col preparare la base di pasta frolla.
Nella ciotola di un mixer, dotato di lame, frullate la farina di nocciole, per renderla ancora più fine. Setacciate poi la farina 00, la farina di nocciole, il lievito e lo zucchero a velo e mettete di nuovo nel mixer.
Aggiungete il burro freddo tagliato a datini e frullate per pochi secondi, fino ad ottenere un composto sabbioso. Mettete il tutto in una ciotola capiente ed aggiungete i tuorli. Impastate velocemente con le mani fino ad ottenere un panetto liscio.
Appiattitelo e avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo almeno per un’ora. Passato il tempo, dividete il panetto in più parti.
Rotolate ogni parte sulla spianatoia, velocemente senza lavorare troppo fino a formare un cordoncino di 1,5 cm di spessore.
Con un coltello a lama liscia, tagliate tanti piccoli pezzi di circa 5 o 6 cm di lunghezza.
Poggiate i biscotti sulla placca del forno, rivestita di carta forno, un po’ distanziati e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 12 minuti circa. Dovranno rimanere chiari.
Sfornate ma non toccateli fino a quando non saranno freddi per evitare che si spezzino. Spezzate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria, giratelo fino ad ammorbidirlo completamente.
Spegnete il fuoco, intingete i biscotti uno per volta nel cioccolato , prima una punta e poi l’altra. Togliete il cioccolato in eccesso strisciando i biscotti sul bordo del contenitore.
Poggiateli man mano su un foglio di carta forno distanziandoli. Lasciate asciugare in luogo fresco. Otterrete così 30 biscotti.
Conservazione
Questi biscotti si conservano per circa 3-4 giorni in un contenitore ermetico o un’apposita latta per biscotti.