Ciambella viennese al doppio ciocciolato e glassa al limone

Un dolce ricco, goloso e bello da servire? La ciambella viennese al doppio cioccolato e glassa al limone sarà la soluzione. Realizzare questo dolce sarà più semplice di quanto possiate pensare ma il risultato finale è da leccarsi i baffi. Scopriamo passo dopo passo come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambella viennese al doppio ciocciolato e glassa al limone

La ciambella viennese, il cui nome corretto è Gugelhupf, è il tipico dolce nordico, ricco, burroso e, come dovrebbe essere ogni dolce, golosissimo. E’ questo l’antenato della più conosciuta e moderna Bundt Cake americana, il cui stampo venne copiato con qualche modifica ed esportato negli Stati Uniti dove ebbe un successo inaspettato fino a che non venne usata nel 1966 da una concorrente di bake off.

Qui presentiamo la ricetta nord europea, con gusti e sapori più affini al nostro palato. Vediamo come preparare la ciambella viennese al doppio cioccolato e glassa al limone.

Ingredienti

  • 350 g di farina 00
  • 50 g di cacao in polvere
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 200 g di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 250 g di burro
  • 5 uova
  • 100 ml di latte intero
  • 100 g di cioccolato fondente

Ingredienti per la glassa al limone

  • 100 g di zucchero a velo
  • 20 g di succo di limone

Preparazione

Per preparare la ciambella viennese al doppio cioccolato e glassa al limone cominciate con il fare ammorbidire a temperatura ambiente il burro.

Accendete il forno a 180°C.

In una ciotola (se usate la planetaria sarà tutto più veloce) setacciate la farina, il cacao in polvere e il lievito vanigliato. Aggiungete lo zucchero di canna, un cucchiaio di zucchero a velo, il burro a pezzetti, le uova e il latte. Con la foglia della planetaria sbattete il tutto fino ad avere un composto liscio e omogeneo.

Tritate al coltello il cioccolato fondente e aggiungetelo all’impasto mescolando bene.

Ciambella viennese al doppio ciocciolato e glassa al limone

Ungete uno stampo per gugelhupf (o per bundt cake) con del burro fuso e versate dentro l’impasto. Mettete il dolce in forno nella parte più bassa. Cuocete per circa 40/45 minuti. Ogni forno lavora in modo diverso, quindi fate la prova con uno stecchino per vedere se il dolce è cotto all’interno.

Sfornate e fate raffreddare nello stampo per circa 15 minuti. Capovolgete lo stampo e fate raffreddare completamente su una griglia o un piatto.

Nel frattempo preparate la glassa mettendo in una ciotolina 100 g di zucchero a velo e il succo di limone. Mescolate bene fino ad avere un composto denso e appiccicoso.

Una volta che il dolce si sarà freddato versate sopra la glassa al limone.

Conservazione

Questa ciambella viennese si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Elena

Usate sempre cioccolato di buona qualità. Il fondente è quello che si presta meglio visto che sarà mescolato a una preparazione che conterrà una buona dose di burro e zucchero. Evitate cioccolati al latte o di diverso tipo per non avere una torta troppo dolce e zuccherosa. Ovviamente potrete sostituire il limone con del succo di arancia o del frutto che preferite, facendo attenzione che stia bene con il cioccolato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...