Un piatto decisamente particolare questo gazpacho all’italiana con origano, formaggio e pane abbrustolito. Profumata, colorata e insolita questa preparazione può essere servita come piccolo antipasto o come primo piatto, accompagnata con pane abbrustolito o crostini. Sarà una variante ancora più golosa del classico gazpacho tipico dell’Andalusia.
Facile da preparare e veloce, può essere preparata sia in estate, servendola quasi fredda, sia servita calda per le giornate o le fredde serate invernali. Tutto il sapore del mediterraneo in questo piatto che gioca sulla consistenza di una vellutata, sulla rivisitazione di un classico andaluso e sulla ricchezza degli ingredienti. Vediamo come prepararlo.
Ingredienti
- 600 g di pomodori
- 1 spicchio di aglio
- 30 ml di olio extravergine d’oliva
- 100 g di pecorino
- 3 pane da bruschetta
- q.b di sale
- q.b di pepe
- 1 cucchiaio di origano
- 300 ml di acqua
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
Preparazione
Per preparare il gazpacho all’italiana con origano, formaggio e pane abbrustolito cominciate con il prendere le tre fette di pane da bruschetta. Grigliate il pane o sotto al grill o su una bistecchiera e lasciate da parte a intiepidire.
Lavate i pomodori, tagliateli a metà e togliete i semi e l’acqua di vegetazione. Tagliateli a pezzetti e metteteli in una pentola non troppo bassa insieme a uno spicchio di aglio tagliato a metà e a cui avrete tolto l’anima interna dal sapore amaro. Aggiungete l’olio extravergine di oliva, salate e pepate. Fate cuocere per circa 15 minuti a fiamma bassa, il tutto coperto con un coperchio. Ogni tanto controllate e date una mescolata.
Prendete il pane che avrete già abbrustolito, tagliatelo a pezzetti e aggiungetelo ai pomodori. Versate l’acqua e il concentrato di pomodoro, mescolate e fate cuocere a fuoco basso per circa 20 / 25 minuti mescolando di tanto in tanto.
Una volta che tutto si sarà ammorbidito frullate il tutto con un minipimer fino ad avere una consistenza vellutata. Aggiungete metà del pecorino grattugiato e mescolate.
Versate il gazpacho all’italiana nelle ciotole monoporzione, cospargete ognuna con dell’origano, un filo di olio extra vergine di oliva e ancora un po’ di pecorino grattugiato. Servite a piacere con fette di pane abbrustolito o dei crostini.
Conservazione
Questo gazpacho si conserva per al massimo un giorno. Se il gazpacho all’italiana dovesse avanzarvi potrete surgelarlo sempre in piccole porzioni, per esempio riempiendo delle formine per il ghiaccio