State cercando un piatto semplice ma di gusto che piaccia anche ai piccoli? Gli straccetti di pollo sono ciò che fa per voi! Si tratta di un piatto molto semplice che può però essere arricchito o servito in tanti modi diversi. Ad esempio, in autunno saranno ideali degli straccetti di petto di pollo con zucca. Saranno un secondo e contorno super invitante, ricco di sapori e profumi.
Semplicissimo da preparare è perfetto per il pranzo o la cena di tutti, grandi e piccoli, ma anche per chi è a dieta non vuole il solito petto di pollo alla piastra.
Potete preparare questo piatto con qualsiasi verdura ma con la zucca è perfetto.
Vediamo insieme come si procede passo dopo passo.
Ingredienti
- 300 g di petto di pollo
- 400 g di zucca
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 1 bicchierino di vino bianco
- q.b di rosmarino
- 1 pizzico di sale
- q.b di pepe
- 1 spicchio di aglio
Preparazione
Per preparare gli straccetti di petto di pollo con zucca a cubetti, prima di tutto, lavate la zucca sotto acqua corrente, poi togliete la buccia e i semi e sciacquatela di nuovo.
A questo punto, tagliate la zucca a cubetti non molto grandi su un tagliere con l’aiuto di un coltello.
Aggiungete in una padella con i bordi alti la zucca tagliata a cubetti, il cucchiaio di olio extravergine d’oliva e lo spicchio d’aglio e cuocete il tutto per circa 10 minuti.
Nel frattempo, tagliate le fette di petto di pollo a striscioline con l’aiuto delle forbici e togliete il grasso, se è presente.
Aggiungete il pollo a straccetti nella padella insieme alla zucca, poi condite con il pizzico di sale, il pepe, il rosmarino tritato, mescolate per amalgamare il tutto e poi aggiungete un bicchierino di vino bianco.
Cuocete il tutto fin quando il vino bianco sarà completamente evaporato, ci vorranno almeno 20 minuti.
Mescolate di tanto in tanto per far insaporire. A questo punto, passati i 20 minuti, togliete lo spicchio d’aglio, impiattate i vostri straccetti di petto di pollo con la zucca e servite al momento.
Conservazione
Questo piatto si può conservare per al massimo un paio di giorni. Andrà scaldato ripassandolo in padella o in forno.