Come dire di no ad una fetta di torta di mele? E’ uno di quei dolci che piace proprio a tutti. La torta di mele con yogurt greco sarà altrettanto buona e genuina, ideale da consumare in famiglia in qualsiasi momento della giornata in cui si ha voglia di degustare qualcosa di goloso e fatto in casa.
La caratteristica della torta è di essere un dolce tradizionale con le mele cui vi è anche la presenza dello yogurt greco, uno yogurt che ha una consistenza più densa e cremosa, che contiene una minore quantità di zuccheri e che è ricco di fermenti lattici. Scopriamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 2 mele golden
- 125 g di yogurt greco
- 3 uova
- 180 g di zucchero
- 250 g di farina 00
- 80 ml di olio di semi
- 60 ml di latte
- 1 bustina di lievito vanigliato
- q.b di succo di limone
- q.b di burro
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Per la preparazione della torte di mele e yogurt greco iniziate sbucciando le mele aiutandovi con un coltello apposito. Dopo averle sbucciate, dividetele in due ed eliminate da ciascuna metà il torsolo e semini interni. Quindi tagliatele a fette né troppo spesse né troppo sottili e ponete le fette in una ciotola. Spolverizzate le fette di mele con un pizzico di zucchero semolato e versateci del succo di limone in modo da non farle annerire.
A questo punto passate alla preparazione dell’impasto vero e proprio. Dopo aver accuratamente pesato tutti gli ingredienti, prendete una ciotola capiente. Rompete le uova ed aggiungete subito lo zucchero semolato. Iniziate a montare aiutandovi con delle fruste elettriche. Il composto deve risultare chiaro e spumoso.
Quindi aggiungete lo yogurt greco continuando a mescolare il composto. Dopo di che unite l’olio di semi ed il latte mescolandoli al composto. A questo punto aggiungete la farina ed il lievito per dolci precedentemente setacciati. Mescolate bene in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Prendete uno stampo per torte del diametro di 22 cm, imburratelo con una noce di burro e spolverizzatelo con della farina. Versate l’impasto della torta e cercate di livellarlo sbattendo delicatamente lo stampo su una spianatoia. Quindi riprendete le mele a fette e disponetele sulla superficie della torta in maniera concentrica. Una volta che avrete distribuito tutte le fette di mele, spolverizzatele con dello zucchero semolato.
A questo punto, infornate il dolce in forno già caldo a 180°C per 50-55 minuti circa. Verso fine cottura non dimenticate di fare la prova stecchino. Aprite il forno molto delicatamente ed infilzate, anche in più punti, uno stecco nella torta per verificarne la cottura interna. Se lo stecco è umido vuol dire che dovrete continuare la cottura del dolce. Se lo stecco è asciutto, il dolce è pronto. Sfornate e lasciate raffreddare completamente la torta.
Quindi sformatela e mettetela su un piatto da portata. Al momento di servirla, spolverizzatela con dello zucchero a velo.
Conservazione
Questo dolce si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.