Volete proporre alla vostra famiglia un dolce diverso dal classico e tradizionale ciambellone? La ciambella con mirtilli e yogurt greco farà proprio al caso vostro. E’ un dolce che saprà conquistare ogni palato grazie alla sua indiscussa dolcezza e morbidezza.
E’ particolarmente soffice e delicata, tutte peculiarità rese possibili dall’aggiunta dello yogurt greco. Inoltre il suo sapore dolce si sposa alla perfezione con la freschezza leggermente acidula dei mirtilli.
La ciambella è una vera delizia che ben si adatta ai gusti di tutta la famiglia. Sarà ideale per la prima colazione, ma all’occorrenza potrà essere servita a merenda con una tazza di tè o anche un caffè. Vediamo come si prepara.
Ingredienti
- 200 g di mirtilli
- 100 g di zucchero
- 100 g di yogurt greco
- 100 ml di latte
- 175 g di farina 00
- 16 g di lievito vanigliato
- 25 g di amido di mais
- 30 g di burro
- 1 uovo
- 1 bacca di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per decorare
- 50 g di mirtilli
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 10 foglie di menta
Preparazione
Per preparare la ciambella con mirtilli e yogurt greco iniziate lavando i mirtilli sotto l’acqua corrente; una volta puliti, sarà poi necessario asciugarli con un panno da cucina.
A questo punto in un’ampia ciotola setacciate la farina con l’amido di mais, il lievito vanigliato per dolci e un pizzico di sale. In un’altra ciotola montate il burro preventivamente ammorbidito con lo zucchero, fino ad ottenere un composto soffice ed omogeneo. Incidete una bacca di vaniglia nel senso della lunghezza con l’aiuto di un coltellino, e aggiungetene i semini nella ciotola con il burro e lo zucchero. Aggiungete un uovo, continuando a lavorare con le fruste.
Non appena l’uovo sara incorporato, aggiungete nell’impasto il latte e lo yogurt greco. Per ultimo versate il mix di farine e i mirtilli. Mescolate nuovamente per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Imburrate ed infarinate una tortiera (oppure potete usare anche la carta da forno) di 24 cm di diametro e versate il composto. Infornate la ciambella in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 175°C per circa 30-35 minuti). La ciambella sarà cotta quando infilando uno stecchino al centro ed estraendolo risulterà asciutto. Una volta cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare su di una gratella prima di toglierla dallo stampo.
Nel frattempo preparate la crema allo yogurt greco. In una ciotola montate lo yogurt greco con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto omogeneo. Decorate quindi la ciambella con la crema, i mirtilli e alcune foglie di menta fresca. La ciambella è ora pronta per essere gustata.
Conservazione
La ciambella con mirtilli e yogurt greco si conserva per 3-4 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.