Le crespelle o crepes sono cialde di origine francese cotte su una padellina antiaderente, molto sottili e morbide da farcire a piacere e arrotolare. Gli ingredienti base per la realizzazione delle crespelle sono la farina, il latte e le uova, zucchero per quelle dolci o il sale per la versione salata. In alcune ricette viene aggiunto anche il burro. Le crespelle salate vengono servite in alternativa ai classici primi piatti di pasta, come antipasto o anche come piatto unico per una cena poco impegnativa. Un classico sempre gradito delle crespelle salate al forno sono le crespelle ricotta e spinaci, ricche, gustose e soffici, servite con abbondante formaggio e besciamella calda e filante.
Si preparano in poco tempo e con pochi strumenti a disposizione, è necessaria infatti una frusta a mano, una ciotola e una padellina antiaderente (fondamentale) per cuocerle in pochissimo tempo. Un piatto veloce, buono e sicuramente gradito da tutti.
Non ci resta che preparare queste crespelle ripiene!
Ingredienti per le crepes
- 125 g di farina 00
- 220 ml di latte
- 1 uovo
- q.b di sale
- q.b di burro
Ingredienti per il ripieno
- 250 g di ricotta
- 300 g di spinaci
- 2 cucchiai di grana padano
- 3 cucchiai di besciamella
Ingredienti per la besciamella
- 500 ml di latte
- 50 g di farina 00
- 30 g di burro
- q.b di pepe
- q.b di noce moscata
Come fare le crespelle ricotta e spinaci
La prima cosa da fare per preparare le crespelle ricotta e spinaci è dedicarsi alla preparazione delle crespelle. In una ciotola di vetro o ceramica versate la farina, l’uovo e una parte del latte.
Con una frusta a mano cominciate ad amalgamare gli ingredienti e, sempre mescolando, aggiungete la restante parte del latte, cercando di eliminare tutti i grumi. Insaporite con sale e pepe a piacere.
Continuate a mescolare fino a quando non avrete ottenuto una pastella liscia e morbida. Adesso coprite la ciotola con una pellicola trasparente e fate riposare la pastella per 20 minuti circa.
Preparazione del ripieno delle crepes ricotta e spinaci
Pulite e lavate accuratamente gli spinaci dopo di che cuoceteli per due o tre minuti in pochissima acqua (mezzo bicchiere) con un pizzico di sale e un filo di olio extravergine d’oliva. Scolateli e fateli raffreddare, quindi disponeteli su un tagliere e tritateli con un coltello da cucina. Metteteli da parte e dedicatevi alla preparazione della besciamella.
In un pentolino fate scaldare il latte senza fargli raggiungere il bollore. In un’altro pentolino, preferibilmente antiaderente, fate sciogliere il burro a fiamma bassa e lentamente versate la farina mescolando con una frusta a mano cercando di non formare i grumi.
Adesso un po’ alla volta versate il latte che avete già scaldato sempre mescolando fino a quando la salsa comincerà ad addensarsi. Insaporite con il sale ed il pepe e a piacere un pizzico di noce moscata. Spegnete il fuoco e versate la salsa besciamella dentro una ciotola di ceramica e coprite la superficie con una pellicola trasparente, in questo modo non si formerà la pellicina sulla besciamella.
In una ciotola di vetro piuttosto capiente versate la ricotta e schiacciatela con una forchetta, aggiungete gli spinaci che avete messo da parte, due o tre cucchiai di grana padano e due o tre cucchiai di besciamella. Mescolare con una forchetta o un cucchiaio e mettete da parte. Il ripieno ricotta e spinaci è pronto per essere utilizzato.
Preparazione delle crespelle
Fate scaldare una padellina andiaderente per crepes e imburratela leggermente con un tovagliolino di carta già unto. A questo punto versate una minima quantità di pastella al centro della padellina ben calda e cercate di coprire tutta la superficie inclinando la padella stessa.
Fate cuocere, così la crespella per circa un minuto. Quando i bordi saranno un po’ increspati e cominceranno ad alzarsi rigiratela con l’aiuto di una spatola e, quando diventerà leggermente dorata, fatela scivolare su un piatto.
Continuate seguendo sempre lo stesso procedimento fino ad esaurimento della pastella. Conservate le crespelle una sull’altra per mantenerle calde.
Farcitura delle crespelle ripiene
A questo punto le crespelle possono essere farcite. Prendete una pirofila e versate sul fondo un mestolo di besciamella. Posizionate al centro di ogni crespella un cucchiaio di ripieno preparato in precedenza. Ripiegate al centro la crespella e chiudetela a triangolo come un fazzoletto. Posizionatela dentro la pirofila e completate fino ad esaurimento delle crespelle.
Versate la restante parte di besciamella sulle crespelle, aggiungete grana padano e pepe nero a piacere.
Quindi mettete in forno per 20/25 minuti a 180°C. Quando la superficie diventerà dorata le crespelle al forno con ricotta e spinaci saranno pronte per essere servite.
Crespelle ricotta e spinaci Bimby
E’ possibile realizzare le crespelle utilizzando il Bimby in maniera semplice e veloce. Mettete la farina, il latte, l’uovo e il sale nel boccale, chiudete e impastate per 25/30 secondi a velocità 5. Versate l’impasto in una ciotola di vetro, coprite con una pellicola e fate riposare per 20/25 minuti.
Per la besciamella, invece, mettete tutti gli ingredienti nel boccale e fate cuocere 12 minuti a 90°C a Velocità 4.
Crespelle ripiene prosciutto e funghi
Le crespelle ripiene ai funghi e prosciutto cotto saranno un’ottima alternativa.
Come detto precedentemente, infatti, le possibili alternative per la farcitura sono davvero tantissime. Perchè non optare, quindi, per dei funghi trifolati, dei cubetti di prosciutto cotto e della besciamella?
I funghi cotti andranno mischiati in una ciotola alla besciamella ed al prosciutto cotto e si procederà poi alla farcitura ed alla cottura in forno per far gratinare la superficie delle crepes ripiene. Una volta sfornate saranno una vera delizia.
Conservazione delle crespelle ripiene
Le crepes salate al forno al forno si conservano un paio di giorni in frigorifero coperte dalla pellicola trasparente.
Per consumarle sarà sufficiente scaldarle per qualche minuto al microonde.