Il risotto con zucchine e gamberi è un primo piatto molto apprezzato per il suo sapore delicato; una portata elegante e raffinata, perfetta sia per un pranzo in compagnia che per occasioni più formali.
Tuttavia, se desiderate preparare un primo piatto originale e che possa stupire i vostri ospiti, allora il risotto con crema di zucchine e gamberetti sarà senz’altro un’ottima idea. Cremoso e dal gusto delicato, conquisterà tutti al primo assaggio! Ideale da accompagnare con un calice di vino bianco.
Vediamo dunque come si prepara e qualche consiglio utile per un risultato a prova di chef.
Ingredienti
- 195 g di riso
- 250 g di gamberetti
- 1 zucchina genovese
- 1/2 cipolla
- 7 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio di grana padano
- 30 ml di vino bianco
- q.b di brodo di pesce
- q.b di sale
Preparazione
Realizzare il risotto con crema di zucchine e gamberetti è abbastanza semplice e non richiede molto tempo ai fornelli. Per iniziare, sgusciate accuratamente i gamberetti freschi, eliminando il carapace e le teste. Tenete queste ultime da parte, poichè serviranno per la preparazione del fumetto di pesce.
In un pentolino di medie dimensioni mettete un filo d’olio extravergine d’oliva e accendete il fuoco a fiamma moderata. Non appena l’olio risulterà ben caldo, unite le teste dei gamberi e lasciatele saltare a fiamma vivace per un paio di minuti. Sfumatele con un po’ di vino bianco e attendete che quest’ultimo evapori del tutto. A questo punto aggiungete circa 500 ml di acqua calda alle teste di gambero, mescolate con cura e regolate di sale.
Lasciate bollire gli scarti dei crostacei per circa 10-15 minuti, infine togliete il pentolino dal fuoco e filtrate il brodo ottenuto. Il fumetto di pesce è adesso pronto per essere utilizzato, sarà quindi possibile procedere con la preparazione della crema di zucchine. Lavate con cura la zucchina e affettatela finemente; tritate metà della cipolla a disposizione e mettetela in un’ampia padella con 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva.
Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa, quindi saltate le zucchine mescolando di tanto in tanto. Quando saranno tenere, regolate di sale e pepe a piacere, infine lasciatele intiepidire. Quando sono fredde, trasferitele nel bicchiere del minipimer, aggiungete un cucchiaio di Grana Padano grattugiato e frullate il tutto per ottenere una densa crema senza grumi. Tenete da parte la crema di zucchine e procedete con la realizzazione del risotto.
Tritate finemente la rimanente cipolla e unite 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva; fate soffriggere la cipolla e quando risulterà dorata aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti. A questo punto sfumate il riso con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Bagnate il riso con 4-5 mestoli di fumetto di pesce preparato precedentemente, mescolate con cura e fate cuocere il risotto per circa 10 minuti.
Trascorso questo tempo, aggiungete i gamberetti sgusciati e mescolate per amalgamare bene il tutto. Dopo poco unite anche la crema di zucchine e completate la cottura. Quando il riso sarà al dente e avrà raggiunto la giusta consistenza, togliete la pentola dal fuoco e impiattate. Prima di servire il risotto, decorate i piatti con un trito di prezzemolo fresco e con dei gamberetti saltati il padella con uno spicchio d’aglio (facoltativo). Consumate il risotto ben caldo.
Conservazione
E’ consigliabile consumare la portata al momento della preparazione, per poterla gustare in tutta la sua cremosità, pertanto non sarà possibile conservarla.